Targa Anteriore Auto: se si danneggia o la perdi sei nei guai | La multa è una stangata
Attenzione a questi dettagli, se danneggi o perdi la targa anteriore dell’auto potresti ricevere una multa piuttosto salata.
Acquistare un’auto è un vero e proprio traguardo, soprattutto per chi ha fatto tanti sacrifici per poter comprare il veicolo e soddisfare le proprie esigenze di mobilità. Avere un’auto comporta numerosi vantaggi, come appunto la libertà di movimento e la possibilità di spostarsi ogni volta che si vuole.
Tuttavia, essere proprietari di un’auto comporta anche alcune accortezze essenziali per mantenerla in ottime condizioni. Oltre alla manutenzione ordinaria, è fondamentale prestare attenzione agli eventuali danni che possono interessare la carrozzeria o gli elementi esterni della vettura, poiché anche i più piccoli graffi o ammaccature possono compromettere l’estetica e la funzionalità del veicolo.
Tra le componenti dell’auto maggiormente esposte a rischi di danni vi è la targa. Questo elemento è particolarmente vulnerabile a urti, graffi e addirittura al rischio di distacco. Un danno o la perdita della targa anteriore può portare a gravi conseguenze non solo dal punto di vista estetico, ma anche legale. Vogliamo infatti parlare di quali multe si rischiano in caso di danneggiamento o smarrimento della targa.
Se perdi la targa anteriore sei nei guai
Purtroppo perdere la targa della propria auto non è affatto un evento raro. Ma questa potrebbe anche semplicemente rovinarsi con il passare degli anni e, quindi, diventare illeggibile. Si tratta di un problema serio, in quanto la legge non permette di circolare con la propria auto senza la targa.
È quindi molto importante, non appena ci si accorge di aver perso la targa, segnalare l’accaduto agli organi di Polizia entro le 48 ore dall’evento. Dal momento della segnalazione sarà necessario attende un periodo di almeno 15 giorni per dare la possibilità alle forze dell’ordine di escludere il ritrovamento della targa.
Rischi una multa: ecco cosa devi fare
I proprietari dei veicoli senza targa rischiano multe anche piuttosto salate. Chi non denuncia lo smarrimento della targa, infatti, può ricevere una sanzione amministrativa che va dagli 84 ai 335 euro.
Dopo aver segnalato l’accaduto, il proprietario del veicolo dovrà procedere con una nuova iscrizione dell’auto al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Successivamente dovrà procedere con una nuova re-immatricolazione e rilascio delle nuove targhe.