Home » Hai questo modello? Faresti bene a rottamarla: ufficiale l’AUTOAPOCALISSE | Da oggi non si guidano più in Italia

Hai questo modello? Faresti bene a rottamarla: ufficiale l’AUTOAPOCALISSE | Da oggi non si guidano più in Italia

demolizione
Auto allo sfascio – Autoruote4x4.com – iStock.com

Chi ha acquistato questa auto se ne sta pentendo amaramente: i problemi che si incontrano alla guida sono troppi

L’Italia sembra arrancare nella corsa alle auto elettriche rispetto ai suoi vicini europei. Anche se a giugno la quota delle vetture a batteria (BEV) è salita all’8,4%, ben sopra la media europea, il nostro Paese resta indietro nella diffusione di questi veicoli.

Un recente studio di McKinsey rivela che, tra gli italiani senza auto elettrica o ibrida plug-in, quasi metà (48%) è interessata all’acquisto di uno di questi veicoli. Di questi, il 16% sarebbe pronto a optare per una BEV, mentre il 32% preferirebbe un ibrido plug-in. Nonostante un aumento rispetto al 2022, l’interesse resta inferiore alla media globale del 38%.

Il 33% degli italiani sarebbe disposto a scegliere un’auto cinese, contro il 27% in Europa. Uno dei principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche in Italia è la rete di ricarica, ritenuta insufficiente dal 96% degli italiani, a fronte del 91% a livello globale.

Molti si preoccupano delle difficoltà nel ricaricare durante i viaggi e dell’impossibilità di farlo a casa, con un terzo degli intervistati esprimendo queste preoccupazioni.

E se l’autonomia si esaurisce?

L’autonomia delle auto elettriche è un altro problema. Gli italiani desiderano una distanza media di circa 470 km, mentre le attuali auto elettriche offrono solo 350 km. Questo scarto scoraggia il 40% degli intervistati dall’acquisto.

Inoltre, la svalutazione rapida di questi veicoli e il costo iniziale più alto rappresentano un ulteriore freno per i consumatori.

Auto elettrica durante una ricarica/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Dietrofront delle case automobilistiche

Porsche sta rivedendo i suoi piani per il futuro elettrico. Il marchio tedesco aveva promesso di vendere l’80% delle sue auto in versione completamente elettrica entro il 2030, ma la realtà si sta rivelando più complicata. L’azienda ha dovuto fare i conti con una domanda di veicoli elettrici più debole del previsto. Anche Mercedes-Benz e Renault stanno adattando le loro strategie.

La situazione non è migliore in Europa, dove le vendite di auto elettriche hanno subito un brusco calo. I dati mostrano un decremento del 12% nel mercato europeo e un crollo del 30% in Germania. In Italia, le vendite di auto elettriche stentano a decollare, mentre modelli più tradizionali continuano a essere popolari. I problemi includono la crescente concorrenza dalle auto cinesi e una rete di ricarica ancora insufficiente. Se hai un’auto elettrica quindi puoi