Salvini ci bonifica il BONUS dell’estate: 800€ per la nostra macchina | Non c’è alcun requisito per richiederlo
Arriva finalmente la buona notizia da parte del ministro dei trasporti: ecco il bonus che tanti stavano aspettando da tempo.
Quello che gli automobilisti stanno vivendo è senza dubbio uno dei periodi più difficili e non solo dal punto di vista economico. Basta pensare a tutti gli obblighi e ai divieti che sono stati imposti dall’Unione Europea nel corso degli ultimi anni, ma anche al nuovo Codice della strada che sta per entrare in vigore. Tutti fattori che rendono la nostra vita decisamente più difficile.
Parliamo di spese, però. Ogni giorno sono tante quelle che dobbiamo sostenere se abbiamo un’auto. Le cose in questi anni sono peggiorate in modo drastico. Basta pensare a tutti i rincari che sono avvenuti. In primis quello per la benzina, ma anche per i pedaggi autostradali, per l’assicurazione o per il bollo auto le cose non sono di certo ottime.
Per questo motivo, ogni notizia che riguarda un bonus è sempre accolta in maniera entusiasta. Proprio come quello di cui parliamo oggi, che è stato annunciato e reso ufficiale qualche giorno fa dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini.
Auto, il bonus che stavi aspettando da tanto tempo
In un periodo in cui le spese per il carburante sono a dir poco schizzate alle stelle, il problema del costo della benzina è senza dubbio uno dei più grandi. In molti hanno scelto in questi anni di passare ad un altro tipo di alimentazione. Non parliamo delle elettriche ma del GPL, che porta con sé numerosi vantaggi.
I costi sono minori, infatti, sia per il rifornimento che per la manutenzione. Inoltre, si allunga la vita di un’auto e diminuiscono in questo modo le spese di gestione e di manutenzione, che sono tra quelle più frequenti per gli automobilisti.
Da benzina a GPL, il bonus da 800 euro
Entrato in vigore lo scorso 1 luglio 2024, il ministero delle Imprese e del made in Italy ha previsto un bonus che consiste in contributi ecobonus retrofit per l’installazione di impianti di alimentazione a GPL o a metano.
Il contributo di cui stiamo parlando riguarda le auto di categoria M1 con una classe ambientale pari o superiore a Euro4. Sono 400 euro di bonus per il GPL e 800 euro invece per il Metano. Ci sono dei requisiti ben specifici che sono stati esplicitati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.