Lei non poteva farlo: purtroppo la devo multare | CAMBIO GOMMA, da oggi è vietato: 422€ di multa
Presta attenzione a questa legge a dir poco sorprendente, che ti farà prendere una multa a dir poco elevata qualora non la rispettassi.
Sono davvero tante le regole che devono essere seguite mentre ci si trova al volante. Anche se non sarà semplice ricordarle tutte, è fondamentale seguirle per varie ragioni. Prima di ogni casa solamente quando tutti gli utenti della strada fanno attenzione alle varie norme si scongiura in maniera quasi totale il rischio di incidenti e, di conseguenza, il pericolo di farsi male.
Allo stesso modo però in caso di mancato seguito delle regole le conseguenze per i guidatori possono essere importanti sia dal punto di vista giuridico che da quello economico, con il pericolo di prendere delle multe a dir poco salate che è sempre dietro l’angolo. Ce ne sono alcune però che possono arrivare ad un valore incredibile.
E’ il caso di questa sanzione che scatta quando le persone non rispettano una situazione riguardante il cambio gomme. C’è una cosa che infatti a partire da oggi è severamente vietata, e ti farebbe prendere una contravvenzione dalla bellezza di 422 euro. Cifre enormi, che ti svuoteranno il portafoglio e che molto probabilmente la prossima volta ti porteranno a dover prestare molta attenzione a questa cosa.
Ecco a cosa devi prestare attenzione
Come ben sappiamo a seconda della stagione in cui si sta vivendo bisogna utilizzare un determinato tipo di gomme sotto la propria auto. In estate, a partire dal 15 maggio, è obbligatorio sostituire le gomme invernali con quelle estive, che dovranno rimanere sotto la vettura fino al 15 ottobre, o massimo fino al 15 novembre, data massima in cui bisogna rimettere quelle invernali.
Questo tipo di regola è molto importante ed è contenuta nel Codice della Strada, e comporta, nel caso in cui non venisse rispettata, delle multe a dir poco elevate.
Multe salatissime per chi non segue la norma
Tutti coloro che non seguiranno la regola in questione potrebbero incorrere in una multa dal valore di minimo 422 euro e massimo 1682 euro. Somme molto elevate dunque, a cui poi può andarsi ad aggiungere anche il ritiro del libretto di circolazione.
C’è però qualcuno che non è obbligato a fare questa sostituzione. Stiamo parlando di coloro che montano gli pneumatici quattro stagioni.