Cambia la legge italiana sul DECORO: dai un bacio al tuo parner in auto? | Finisci in commissariato + 500€ di multa
Anche un gesto di affetto come questo può scatenare una multa salatissima: ecco svelato il perché di questa norma.
Anche quando le regole del Codice della strada possono sembrarci esagerate e a volte assurde, rispettarle è essenziale. In tutto il mondo esistono delle regole veramente bizzarre. Per esempio, sapevi che in Romania possono multarti se hai il vetro troppo sporco? Oppure che a Denver, capitale del Colorado negli Stati Uniti, possono multarti se guidi un’auto nera di domenica?
Oggi però parliamo di una norma che non riguarda il resto del mondo, ma l’Italia. Nel nostro paese sta per cambiare tutto quanto. È infatti ormai una questione di settimana l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, annunciato già mesi fa dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. La speranza del leader leghista era quello di vederlo approvato prima di agosto, ma sembra difficile che sarà così.
Tra le norme particolarmente severe che sono già in vigore in Italia c’è senza dubbio quella che riguarda gli atti osceni in luogo pubblico. Ne parla l’articolo 527 del Codice Penale, che specifica che la sanzione per chi viene beccato può arrivare fino a 30.000 euro. Questo per le azioni particolarmente spinte, ma ora ti multano persino se baci il tuo partner in auto.
Non baciare il tuo partner in auto: rischi davvero grosso, ecco il perché
La regola di cui ti stiamo parlando ti potrà sembrare particolarmente severa e forse esagerata, ma è in vigore anche in Italia. Non ovunque. È il comune di Eboli, che si trova in provincia di Salerno, che prevede delle sanzioni particolarmente severe per chi si scambia un bacio in auto.
La motivazione? È molto più semplice di quanto si possa immaginare. Anche soltanto un bacio può distrarre il conducente e tradursi in un incidente. Un solo secondo può bastare per causare il peggio con conseguenze anche disastrose.
Che cosa rischi se ti beccano a baciare il tuo partner in auto
Se ti trovi ad Eboli, dunque, stai attento. Non baciare il tuo partner o rischi che ti facciano una multa che può arrivare nei casi peggiori anche ai 500 euro. Piuttosto, se proprio non puoi aspettare, accosta o aspetta ancora qualche minuto.
La legge di cui stiamo parlando è in vigore già da diverso tempo. Rispettarla è essenziale per evitare sanzioni veramente salate.