Al mare con la macchina? Attento a questo nuovissimo divieto: rischi MULTA e SEQUESTRO del veicolo
Quando siamo in vacanza tendiamo ad abbassare la guardia ma bisogna sempre rispettare il Codice della strada, altrimenti la paghiamo cara.
Se molti italiani sono già stati in vacanza o si stanno godendo le ferie proprio in questo istante, le grandi partenze sono quelle che a cui assisteremo tra qualche giorno. I primi due fine settimana di agosto infatti l’esodo estivo di milioni di persone porterà ad un intensificarsi del traffico. In particolare, sarà il weekend lungo di Ferragosto quello segnato da un bollino nero che preoccupa già la maggior parte degli automobilisti.
Finalmente è arrivato il momento delle vacanze, dunque. Se milioni di italiani hanno scelto al mare, altrettanti stanno optando verso la montagna, per il lago o per la campagna, oppure ancora per le città d’arte. Il mezzo preferito per le partenze resta senza dubbio la propria auto. Partire in macchina consente di avere la totale libertà per muoversi in maniera indipendente e senza stare a guardare orari di mezzi pubblici o altro.
Il problema è che in molti, d’estate, abbassano la guardia. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti, dato che aumentano in modo esponenziale gli incidenti. In particolare, è al mare che accade il peggio.
Quando sei al mare rispetta la legge o poi la paghi cara
C’è in particolare un caso che ha fatto particolarmente discutere. Siamo a Gallipoli, tra le località turistiche più importanti della Puglia e in Italia. Una città dove però c’è un serio problema con la sicurezza stradale.
Infatti, a Gallipoli sulla strada nel parco ciclopedonale, le auto non hanno rispettato il divieto di sosta. E in questo modo sono finite nella sabbia, finendo però incastrate. Un problema molto serio e molto più comune di quanto si possa immaginare, a giudicare dalle multe che sono state fatte.
Gallipoli, il problema è molto serio
A parlare del fatto è stato anche il sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva, che ha spiegato di come gli agenti delle forze dell’ordine stiano facendo il possibile per far rispettare questa legge.
Ti ricordiamo che tra poche settimane entrerà in vigore il nuovo Codice della strada, annunciato mesi fa dal ministro dei trasporti Matteo Salvini. Le norme saranno ancora più severe e bisognerà stare ancora più attenti a non commettere alcun errore.