Ti sorprendono con lo smartphone in auto? Esiste un solo modo per evitare la multa: devi dirgli queste 2 parole
Ecco qual è il modo migliore per evitare di essere sanzionati a causa di questa infrazione, tra le più pericolose che puoi fare.
Usare il telefono mentre guidi è senza dubbio tra le infrazioni peggiori che tu possa commettere mentre sei in auto. Sappiamo bene infatti che può bastare anche soltanto un secondo di distrazione perché accade il peggio. Perdere di vista la strada anche soltanto per un secondo può avere delle conseguenze anche fatali. Non guardare mai il cellulare mentre guidi, dunque: una notifica o un messaggio possono aspettare qualche minuto.
Non a caso, l’uso del telefono alla guida è tra le infrazioni che saranno punite in modo peggiore dal nuovo Codice della strada. Il decreto dovrebbe essere approvato entro poche settimane. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini da tempo aveva annunciato la stretta. L’obiettivo è abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nelle nostre strade, un problema davvero enorme soprattutto se si considera che esso coinvolge soprattutto gli automobilisti più giovani.
Tra le infrazioni peggiori dal punto di vista della sicurezza stradale c’è anche l’uso del telefono al volante. Parliamo infatti di una delle cause principali di incidente in Italia e non solo. Ma come si può fare per evitare di prendere una multa qualora veniamo visti?
Multa per il telefono in auto, di’ queste parole e ti salvi dalla sanzione
Usare il telefono mentre ci si trova in auto è un reato soltanto mentre si sta guidando. Ovviamente non c’è alcun pericolo nel farlo mentre ci si trova fermi, motivo per cui per qualsiasi necessità che non può aspettare è meglio fermarsi.
Per esempio, se devi impostare il tuo percorso su Google Maps è bene accostare e digitare la tua destinazione. Soltanto dopo potrai rimetterti in marcia. Ovviamente senza poi guardare il tuo telefono.
Il nuovo Codice della strada sta per entrare in vigore
Abbiamo parlato del nuovo Codice della strada. Esso è destinato a entrare in vigore a breve. Il ministro dei trasporti Salvini aveva promesso sarebbe entrato in vigore entro la fine del mese di luglio ma ormai sembra difficile che esso possa ottenere l’approvazione del Senato in tempi così stretti.
Tra le norme che subiranno una revisione (saranno 18 gli articoli modificati) ci sono anche quelli che riguardano l’eccesso di velocità, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche le leggi che riguardano l’abbandono di animali.