Salvini, DIETROFRONT CLAMOROSO: concesso l’utilizzo del cellulare in auto | Ma solo ad una condizione
Dal ministro dei trasporti arriva la notizia che nessuno si aspettava: ecco in quali situazioni d’ora in poi potrai usare il telefono.
Le cose in Italia stanno per cambiare per sempre. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva annunciato il nuovo Codice della strada già diversi mesi fa. E ora, dopo una lunga serie di posticipi, sembra che ci siamo quasi. Anche se sembra irrealistico pensare che possa entrare in vigore entro la fine del mese di luglio (come annunciato dallo stesso leader della Lega), la sua approvazione potrebbe comunque arrivare entro la fine dell’estate.
L’obiettivo, come sappiamo bene, è importante. Infatti, si punta a rendere le strade che percorriamo ogni giorno più sicure. Abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avviene è diventato una vera e propria priorità. Questo soprattutto perché essi coinvolgono nella maggior parte dei casi gli automobilisti più giovani e sono una emergenza che non deve essere più ignorata.
Tra le norme che subiscono la stretta maggiore c’è anche quella che riguarda l’uso del telefono alla guida. Sappiamo bene che questa è una delle cause principali di incidenti nel nostro paese. L’uso dello smartphone è vietato, tranne che in questa situazione.
Telefono alla guida, lo puoi usare in queste situazioni
Portare il telefono in auto sarà consigliato da ora in poi. Sta infatti per entrare in vigore una nuova legge che arriva direttamente dall’Unione Europea. Sta per arrivare la patente digitale, una novità attesa da un bel po’ di tempo e che renderà la vita degli automobilisti decisamente molto più facile rispetto a prima.
La novità è destinata in vigore a partire da gennaio 2025, a meno che non ci siano ulteriori rinvii prima di questa data. Avremo quindi a disposizione un portafoglio digitale al cui interno troveremo la patente, la tessera sanitaria e il certificato di invalidità qualora ne possediamo uno.
Sta arrivando la patente digitale
Con questa innovazione destinata ad entrare in vigore, sarà ancora più importante avere con sé il telefono. Infatti, al posto di blocco può essere che ci venga chiesto di mostrare la patente dallo smartphone invece che quella cartacea.
Invece, con il nuovo Codice della strada resterà vietato l’uso del telefono mentre si guida. Bastano pochi secondi perché accada il peggio. Il tempo di guardare una notifica e gli incidenti sono ad un passo.