Patente, da oggi la puoi conseguire in soli 3 GIORNI: il ministero dei trasporti ha dato l’ok | Molto più semplice
Cambia la legge in un modo che nessuno si aspettava: ecco perché ora ti bastano pochi giorni per poter ottenere questo documento.
Stanno cambiando in maniera drastica le cose. La circolazione in Italia e le regole che riguardano la mobilità stanno per subire una rivoluzione senza alcun precedente nel nostro paese. Sta infatti per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che promette di cambiare per sempre le cose in Italia e rendere le nostre strade più sicure, un tema oggi fondamentale più che mai.
Oggi parliamo di patente. Sappiamo bene qual è il percorso che dobbiamo seguire per ottenere il tanto ambito documento di guida. Prima c’è l’esame teorico, che consiste in 30 domande in stile vero o falso attraverso cui viene valutata la conoscenza delle regole del Codice della strada. E poi la parte pratica, a cui si accede dopo qualche ore a bordo di un’auto insieme ad un istruttore.
E se le cose invece fossero diverse da così? C’è infatti una classe di patente per cui serve molto meno per ottenere il documento. Sono sufficienti infatti solo pochi giorni: ecco il perché.
Patente in soli 3 giorni? Ora è possibile, che cosa dice la legge
La patente di cui stiamo parlando è quella nautica. Ce ne sono di diverso tipo. Alcune di questo limitano a 12 miglia dalla costa la distanza oltre cui non si può andare, anche se non sono previsti invece limiti per quanto riguarda la potenza della barca.
A differenza della classica patente B, per cui possono essere necessari anche diversi mesi per l’ottenimento (questo però soltanto se le cose vanno bene e non vi sono intoppi di alcun tipo), per la patente nautica in alcuni casi possono bastare alcuni giorni.
In che cosa consiste l’esame per la patente nautica
La modalità per ottenere la patente nautica è chiara e in realtà piuttosto simile a quella da seguire le classiche patenti B o A. Prima di tutto c’è una prova teorica con 20 quiz e 4 errori al massimo che possono essere compiuti. Oltre a questa ci sono 5 quesiti di carteggio (al massimo un errore) e cinque quiz di vela (anche in questo, solo un errore è disponibile).
Infine, c’è una parte pratica. Le due prove devono tenersi in giorni diversi, ma non esistono tempi lunghi come per la patente B.