Bollo auto: se hai questo foglio, non lo paghi più per 10 anni | Risparmi migliaia di euro
Ottieni anche tu questo semplice documento che ti farà risparmiare i soldi per il bollo per i prossimi anni: averlo è molto semplice.
Sono sempre di più i costi che gli automobilisti del nostro paese devono sostenere per il mantenimento di una macchina. Tra i tanti di cui siamo ben a conoscenza, uno dei più noti e scoccianti riguarda il bollo auto. In pratica si tratta di una tassa sul possesso che va versata alla regione in cui si risiede.
Il valore di questa spesa è variabile, e cambia a seconda di alcune cose. La potenza del veicolo, l’anzianità del mezzo, la classe d’inquinamento (più produce emissioni e più aumenta il costo), e infine un coefficiente deciso proprio dalla regione.
Facendo un breve calcolo dunque si può facilmente capire che i soldi che andranno cacciati saranno parecchi. Da adesso in poi però potrebbe essere giunta la svolta totale. Entrando in possesso di un semplice documento infatti sarai esente dal bollo auto per ben 10 anni, e potrai risparmiare un bel po’ di denaro. Vediamo di quale si tratta.
Ecco quale certificato ti serve per pagare il bollo
Uno dei casi in cui il bollo potrebbe non essere pagato è quando la macchina risulta storica. Per testimoniare che questa sia davvero così però serve un documento che attesti la cosa. Stiamo parlando del Certificato di Rilevanza Storica. In poche parole è appunto un documento che permette di attestare le caratteristiche storiche del veicolo e la sua autenticità.
Per far sì che questo sia valido però deve sussistere una condizione. Nel documento di circolazione, ovvero il famoso libretto, il mezzo in questione deve essere riconosciuto storico. Altrimenti il certificato non avrà alcuna valenza e di conseguenza saresti costretto a pagare il bollo. La validità di questo documento è di 10 anni, e dopodiché deve essere rinnovato. Ma come si fa per ottenerlo? Si tratta di un procedimento molto semplice. Vediamolo insieme.
Ottieni il certificato in questo modo
Per entrare in possesso di questo documento potrai richiederlo o in rete sul sito dell’Automotoclub storico italiano (ASI), oppure presso uno dei club federati.
Prima di rilasciarlo però è ovvio che lo stesso ASI fa alcune valutazioni di tipo tecnico mediante una commissione, e, qualora venisse ritenuta idonea, verrà consegnato al proprietario.