Vacanze sicure: come controllare le gomme prima di partire | Questi segnali indicano l’usura grave
Sei in partenza? Se vuoi vivere delle vacanze sicure ti mostriamo come controllare le gomme della tua auto e come interpretarne i segnali.
Le vacanze estive, per moltissime persone, sono sempre più vicine. C’è infatti chi si sta preparando a vivere rilassanti giornate al mare o in montagna per godersi il periodo di ferie e riposo dal lavoro.
Tuttavia, prima di mettersi in viaggio è di fondamentale importanza assicurarsi che tutte le componenti del proprio veicolo siano in perfetto stato di funzionamento. Un’attenzione particolare la meritano gli pneumatici, in quanto spesso esistono dei veri e propri segnali che indicano una loro importante usura e che quindi è fondamentale saper interpretare.
Pensiamo ad esempio a situazioni come la riduzione del battistrada, la presenza di crepe o rigonfiamento e altre usure normali che, alla lunga, potrebbero precludere la vita della gomma. Nel resto dell’articolo dunque mostreremo come controllare le gomme prima di poter partire tranquilli per le vacanze.
Controllare il battistrada
Un modo eccellente per controllare le gomme e la loro salute è quella di fare riferimento agli indicatori di usura delle gomme. Si tratta di piccoli rilievi alti 1.6mm posti a distanza nei canali principali della scultura del battistrada. Il loro compito è proprio quello di verificare velocemente qual è lo spesso residuo del battistrada.
Se questo è arrivato al livello dell’indicatore di usura del battistrada, allora vuol dire che le gomme necessitano di sostituzione. Per controllare le gomme e la loro usura dovrai individuare gli indicatori e controllare se hanno raggiunto il limite legale di usura, ovvero 1.6mm. Cerca inoltre eventuali altri segni di usura o danneggiamenti lungo la circonferenza e anche in punti isolati.
Fai attenzione a questi particolari
Come abbiamo detto, l’usura delle gomme è un fenomeno piuttosto normale che, prima o poi, riguarda tutti gli automobilisti. Ma non tutte le usure dei battistrada sono uguali e queste differiscono soprattutto in base a ciò che le causa.
Se le tue gomme sono troppo sgonfie, infatti, potrebbero creare un’usura maggiore rispetto alla parte esterna del battistrada. Nel caso in cui invece le gomme risultino essere troppo gonfie, l’usura sarà maggiore al centro del battistrada. Infine, in caso di campanatura scorretta, potrebbe venirsi a creare un’usura liscia più accentuata solo sulla spalla interna o esterna del battistrada.