Tutti questi mezzi sono diventati ILLEGALI: rischi una multa epocale | Tutta colpa del Codice della strada
La legge è severissima da questo punto di vista: ecco quali sono i mezzi con cui non puoi più circolare in strada.
La stretta era stata annunciata già diversi mesi fa e ora sembra che ci siamo quasi. Infatti, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini da tempo ha annunciato il nuovo Codice della strada. E ora il leader leghista ha finalmente assicurato che il decreto che lo modificherà dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane al massimo, probabilmente entro la fine dell’estate 2024.
Sono in molti a essere scettici sul fatto che il testo possa ottenere l’approvazione in queste settimane. D’altronde, da tempo il ministro Salvini lo annuncia come imminente ma per ora c’è ancora molta confusione su quelle che saranno le nuove norme. E in effetti si apre anche un capitolo enorme sulla questione monopattini, che saranno i mezzi soggetti a maggiori restrizioni con il nuovo decreto.
Sono il mezzo preferito per muoversi, soprattutto in città, ma alla loro proliferazione è seguito un aumento del caos e dei disagi legati al fatto che in molti non rispettano le norme.
Nuovo Codice della strada, le novità per quanto riguarda i monopattini
Nel nuovo decreto, una parte consistente è legata al tema della mobilità sostenibile, in particolare per quanto riguarda i monopattini, su cui regna ancora una confusione senza precedenti. Scattano l’obbligo di casco per tutti, oltre che di assicurazione e di targa, ma si riduce anche la velocità massima e si impone l’uso delle frecce direzionali.
Tuttavia, gli effetti di leggi di questo genere potrebbero essere a dir poco disastrose per tutto il settore. Infatti, molti di questi mezzi diventerebbero automaticamente fuori legge e questo creerebbe non pochi problemi alle società di sharing.
Servono norme diverse
Le multe per chi non rispetta le norme che riguardano i monopattini elettrici possono essere veramente severe. Infatti, nei casi peggiori ci si potrebbe trovare costretti a pagare sanzioni che arrivano anche fino a 800 euro. Rispetta la legge, dunque, anche se c’è ancora molta confusione.
Nel frattempo, sono in molti a porre delle perplessità su queste norme che se dovessero entrare in vigore potrebbero davvero essere un problema per chi guida i monopattini. Il rischio è che molti potrebbero trovarsi con mezzi inutilizzabili perché giudicati fuori regola.