Tappetini auto, da oggi questo particolare fa scattare l’ALLARME | Al posto di blocco ti ardono vivo
Stai attento o rischi davvero grosso. Sia per la tua sicurezza che per il tuo portafogli, dato che le multe sono altissime per chi sbaglia.
Quando si viaggi in auto la priorità deve essere sempre la sicurezza. Questo vuol dire che dobbiamo mettere in atto tutte le precauzioni necessarie ad evitare di causare problemi non soltanto a noi stessi e alle persone che si trovano a bordo dell’auto con noi. Devi infatti stare attento anche a tutti gli altri utenti della strada, in particolare alle persone più fragili in caso di incidente.
In fatto di sicurezza stradale ci sono delle novità importanti che hanno già rivoluzionato parecchio l’intero settore. Oltre al nuovo Codice della strada la cui approvazione è ormai una questione di settimane, c’è per esempio anche la questione degli ADAS, ovvero dei sistemi di assistenza alla guida. Essi son diventati obbligatori per tutte le auto di nuova immatricolazione.
La sicurezza parte però dalle piccole cose. In questo caso, dai tappetini. Sono in molti a sottovalutare questa parte dell’auto che può nascondere delle insidie che dovremmo senza dubbio preoccuparti. Ecco che cosa devi fare per evitare di incappare in un incidente che può avere conseguenze anche drammatiche.
Tappetini, se non stai attento rischi davvero grosso
Per quale motivo i tappetini possono essere così pericolosi? Sono in molti a sottovalutare che se essi non sono attaccati al fondo dell’auto nel modo corretto, possono causare incidenti che possono essere anche mortali. Essi devono essere sempre mantenuti nelle condizioni migliori per evitare che possa accadere qualcosa di simile.
La cosa da fare è quella di evitare slittamenti. Questo è un fenomeno molto più comune di quanto si possa pensare e a cui bisogna prestare attenzione. Se il tappetino slitta e finisce tra i pedali, è chiaro che si rischia di non avere più il controllo della propria auto.
Tappetini auto, ecco come evitare che slittino
Prima di tutto, devi verificare che essi siano fissati bene al fondo dell’auto. Non solo: se possibile, agganciali anche ai perni che si trovano in tutte le auto. Questo è il modo migliore per evitare che slittino e causino incidenti con esiti che possono essere, purtroppo, anche fatali.
Anche perché se ti beccano e i tappetini non sono legati, le forze dell’ordine possono essere particolarmente severe. Con multe che daranno fondo ai tuoi risparmi.