Nuovo Bollo Auto, INGIUSTIZIA approvata dal Governo: 4000€ da pagare se hai la Panda, 13€ con la Tesla
Ci sono brutte notizie: ora il costo della tassa più odiata dipende anche dal tuo modello, ecco perché le Fiat pagano così tanto.
C’è una questione che agli italiani non sembra proprio andar giù. Stiamo parlando del bollo auto, che è senza dubbio la tassa più odiata nel nostro paese. Solo a sentire il suo nome gli italiani provano un senso di fastidio. Questo anche perché il bollo è solo una delle tante spese che gli italiani si trovano costretti a pagare ogni anno e il suo importo è in continua crescita.
Che cosa è il bollo auto? Prima di tutto, dobbiamo chiarire che esso è una tassa di possesso. Questo significa dunque che il suo costo deve essere sostenuto in ogni caso. A prescindere dunque che con l’auto per cui lo stiamo pagando circoliamo poi effettivamente in strada oppure no. E questo è il motivo per cui esso è così detestato.
Oggi parliamo di quella che è senza dubbio una vera e propria ingiustizia, una novità che di sicuro farà poco piacere a quasi tutti. Infatti, sembra che il costo del bollo ora dipenda anche dal modello per cui lo paghi. Ma che cosa dice la legge in proposito?
Bollo da 4.000 euro per le Fiat, ecco il perché
Siamo in Francia, dove il bollo auto si paga soltanto alla prima immatricolazione del veicolo. Non si tratta dunque di un costo annuale, ma va sostenuto soltanto una volta. E questa è già una prima importante differenza con il nostro paese, dove invece ogni anno bisogna sborsare decine e decine di euro.
In Francia, il costo medio nazionale del bollo auto si attesta a 41 euro e dipende soprattutto dalla regione di residenza. Ci sono anche altri importanti aspetti che dobbiamo considerare, però, tra cui le emissioni di Co2.
Il bollo dipende dalle emissioni ambientali
Alla cifra di cui abbiamo appena parlato bisogna poi sommare i cavalli fiscali e gli eventuali malus che tengono conto delle emissioni di Co2 del veicolo e del peso. La tabella viene aggiornata a inizio 2024. Il malus si applica a partire dai 118 grammi di Co2/km con importo pari a 50 euro.
Gli esperti hanno fatto due calcoli. E hanno così scoperto che per esempio la Fiat Panda Hybrid paga un bollo di quasi 4.000 euro. La Tesla Model Y Long Range solo 13,76 euro. Una differenza decisamente importante difficile da motivare.