Home » Nuova sanzione al posto di blocco: 1299€ se non hai questo foglietto in macchina | Nuovo metodo spilla-soldi

Nuova sanzione al posto di blocco: 1299€ se non hai questo foglietto in macchina | Nuovo metodo spilla-soldi

Un agente dei Carabinieri al lavoro durante un posto di blocco/ fonte Ansafoto- autoruote4x4.com

Devi portare sempre con te questo piccolo documento se non vorrai arrivare a pagare una multa di dimensioni a dir poco astronomiche.

Noi tutti sappiamo che durante la circolazione delle auto ci sono tantissime leggi da seguire. Queste sono fondamentali per la tranquillità e soprattutto per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. E’ ovvio che però servono dei metodi di controllo efficaci per far sì che queste norme vengano rispettate. Uno dei principali da questo punto di vista riguarda il famoso posto di blocco.

Ognuno di noi lo conosce: si tratta di uno stazionamento che le forze dell’ordine fanno in mezzo alla strada per fermare dei veicoli a campione oppure per intercettare quelli che non stanno rispettando delle leggi. Più nel dettaglio gli agenti addetti effettuano un lavoro di controllo sia sul veicolo e sia sul conducente, verificando se lo stato di entrambi sia consono per poter circolare e non arrecare danno agli altri.

Ovviamente quando richiesto durante questi controlli i Carabinieri o la Polizia ti chiederanno anche alcuni documenti, come la patente di guida, il libretto di circolazione e così via. Da oggi in poi però questi non bastano più. Infatti per essere totalmente in regola dovrai avere con te anche questo foglietto, senza del quale andresti ad incappare in una multa che può raggiungere addirittura i 1299 euro.

Ecco quale foglietto devi portare in auto

E’ cosa naturale che la tua macchina deve essere provvista di RC Auto per essere in regola, e che per confermare che essa sia coperta da una compagnia assicurativa sarà necessario avere con te il classico foglio di attestazione dell’assicurazione.

Da qualche mese però è entrata in vigore una novità incredibile. Se in precedenza i veicoli che restavano fermi in box o in garage non avevano bisogno della classica RC Auto, da adesso in poi anche per questi sarà obbligatoria.

Una macchina ferma in garage/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Multe astronomiche per gli inosservanti

Nel caso in cui un veicolo fermo in una zona privata venisse per qualche ragione sorpreso senza la famosa RC Auto, verrebbero tolti al proprietario diversi punti sulla patente, oltre che andrebbe a prendersi una multa di ben 866 euro.

Più pesante invece la pena per chi viene beccato in strada senza assicurazione, con la contravvenzione che può arrivare addirittura a 1299 euro.