Esame Patente, in questa regione passare è IMPOSSIBILE: te lo proibiscono ad ogni costo | Ma c’è la soluzione
In questa specifica zona del nostro paese è impossibile superare il test per ottenere la patente: se lo svolgi qui vieni bocciato a priori.
Noi tutti siamo a conoscenza della procedura che va svolta per prendere la patente. Tralasciando i pagamenti delle varie imposte e le successive procedure, come ad esempio il superamento di una visita medica la quale attesta che si è in possesso dei requisiti fisici e psichici per potersi mettere al volante, ci sono due fasi principali per ottenere il certificato di guida.
La prima riguarda l’esame di teoria, dove si viene sottoposti al classico test composto da domande alle quali si dovrà rispondere con vero o falso. In questo caso sui 30 quesiti proposti se ne potranno sbagliare al massimo tre per non essere bocciati. Le seconda fase invece riguarda il test pratico, dove un esaminatore valuterà le capacità del candidato al volante e deciderà se questo sia idoneo o meno.
Dunque durante entrambe le prove ci sono diverse possibilità che si possa essere bocciati. Tuttavia esiste una regione del nostro paese dove superare i test in questione è davvero impossibile. Infatti sembra quasi che ti proibiscono di prendere la patente, visto che ti fermeranno ogni volta sul più bello. Vediamo di quale si tratta.
Ecco in quale regione non ti fanno superare l’esame
Alcune recenti statistiche hanno riportato dei dati a dir poco clamorosi riguardanti il numero di bocciati e promossi ai vari esami della patente. Dalle statistiche è venuto fuori che la regione in cui c’è la più alta percentuale di bocciati è la Sardegna, con il 33,98%.
L’isola comanda in negativo questa classifica anche per quanto riguarda la pratica, dove vengono bocciati il 29,75% dei candidati. Tornando ai dati complessivi, dopo il territorio sardo troviamo il Trentino Alto Adige e la Liguria. Diversa invece la situazione per gli esami di teoria, dove la regione in cui ci sono meno idonei è il Lazio, con il 42,60%.
Perché in questa regione ci sono più bocciati?
Se per quanto riguarda la teoria non può essere una questione soggettiva quella riguardante la bocciatura, nella pratica la situazione è ben diversa.
Gli esaminatori infatti possono essere più o meno pignoli, e di conseguenza andrebbero a bocciare con maggiore facilità i guidatori provetti. E’ proprio questo ciò che, secondo alcuni, accade in Sardegna.