Come riparare un radiatore: credevo fosse un’impresa invece ci vogliono pochi minuti
Pensavi fosse un’impresa? In realtà è molto più semplice del previsto. Ecco come riparare un radiatore e risolvere il problema.
Prendersi cura delle componenti della nostra auto è fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza del nostro veicolo. Inoltre, saper riconoscere eventuali malfunzionamenti è un’abilità e consapevolezza che può fare la differenza tra una semplice riparazione e costosi interventi di manutenzione.
Ignorare anche piccoli segnali che potrebbero indicare un guasto può essere un grosso errore. Pensiamo ad esempio a rumori insoliti o copiose perdite di liquidi, come ad esempio l’olio. Questo errore può portare a problemi più gravi e mettere a rischio la tua sicurezza mentre guidi in strada.
Dunque fare attenzione a questi dettagli e intervenire in maniera tempestiva ci darà la possibilità di mantenere l’auto in ottime condizioni e prolungarne la “vita”. In questo articolo infatti vogliamo mostrarti come riparare un radiatore e risolvere il problema. Si tratta di un’operazione molto più semplice di quanto si possa credere.
Riparare un radiatore
La prima cosa da fare se vuoi riparare un radiatore è quella di cercare la presenza di perdite di liquido. Questo segnale indica che esiste un problema nel sistema di raffreddamento. Se la pozzanghera che si è formata a terra è verde o arancione, allora il liquido che sta perdendo è quello refrigerante.
A questo punto dovrai sollevare l’auto con un cric seguendo le indicazioni del manuale. Apri quindi la valvola di drenaggio per scaricare il liquido nel recipiente. Questo elemento si trova sotto la base del radiatore e ha l’aspetto di un beccuccio con valvola. Successivamente, quando l’avrai svuotato, lava il radiatore con il tubo da giardino per eliminare residui e, infine, riempi il radiatore con una miscela di acqua e antigelo.
Come sigillare la perdita
Se vorresti sigillare una perdita dal radiatore, allora dovrai sostituirne il tappo. Svitalo e avvita il nuovo ricambio acquistato in un negozio specializzato. Potresti inoltre utilizzare un sigillante commerciale per poter risolvere un perdita e ti trovi in una situazione di emergenza. Basterà aprire il tappo e versarlo al suo interno.
Inoltre, potresti chiudere i fori visibili con la resina epossidica dopo aver pulito la superfice circostante il foro. Impasta quindi la resina e spalmala su tutta la fessura. Infine potresti sostituire direttamente il radiatore togliendo i bulloni dalle staffe e procedere con la sua sostituzione.