Non spegni la radio al semaforo? Da oggi ti MULTANO a sangue: è reato di disturbo alla quiete pubblica
Sanzione clamorosa per questo motivo a dir poco incredibile: ai semafori dovrai spegnere la radio e non solo se non vuoi sborsare soldi.
Le regole vigenti nelle strade da rispettare sono sempre di più. Di tanto in tanto ne escono di nuove che difficilmente vengono imparate subito dai guidatori.
E’ ovvio però che qualora questi non le rispettassero, anche in maniera non volontaria, andrebbero a rischiare di beccarsi delle sanzioni davvero molto importanti.
Una di queste però è davvero assurda. Infatti da adesso in poi quando ti fermerai al semaforo per il rosso, sarai obbligato a spegnere la radio per non disturbare la quiete pubblica, previa sanzioni molto elevate.
Una legge che lascia i guidatori senza parole
Come ben sappiamo a seconda della nazione in cui ci si trova le regole in vigore per quanto riguarda la circolazione dei veicoli sono differenti. E alcune di queste ci sembrano davvero sorprendenti rispetto a quelle che abbiamo in Italia. E’ il caso di una delle leggi che è attiva in Svizzera. E’ noto a tutti che nel paese elvetico regna la calma e la quiete, e sono state impostate alcune norme proprio per far rispettare questa cosa.
Una delle più incredibili riguarda quella del semaforo. Quando ci si ferma al famoso segnale luminoso acceso in rosso infatti sarà obbligatorio spegnere il motore della macchina, e di conseguenza la radio, per non disturbare le persone. Sia il rumore della vettura che appunto lo stereo possono arrecare fastidio ai residenti, e per questo motivo si cerca di evitare questa situazione.
Le altre regole sulla quiete da rispettare al volante
Quella elencata nelle righe precedenti non è l’unica legge da rispettare per garantire la quiete quando ci si trova al volante in Svizzera. Ad esempio gli automobilisti non è permesso accelerare in maniera rumorosa nelle aree residenziali, oltre che al semaforo stesso.
Oltre a ciò poi in una fascia oraria, che va dalle 10 di sera alle 7 del mattino, non è concesso sbattere in maniera rumorosa le componenti del veicolo, come il cofano, le portiere e il bagagliaio. Il mancato rispetto di queste norme comporta ovviamente delle sanzioni a dir poco pesanti. Dunque, qualora dovessi trovarti a guidare in Svizzera per qualche ragione, ricorda queste leggi per non pagare gravi conseguenze.