Metti il braccio fuori dal finestrino e ti becchi la multa: la nuova trovata del Governo | Sono 200€ di punizione
Soprattutto in estate lo facciamo tutti, ma devi stare attento: rischi delle multe salatissime, ecco il perché.
Quando si viaggia in auto durante l’estate è normale soffrire il caldo. Non c’è infatti niente di strano. Soprattutto quando lasciamo la nostra auto per ore ed ore sotto il sole più cocente, trovarla che è diventata un vero e proprio forno non è niente un’eventualità rara. Tuttavia, non è facile aver a che fare con temperature così alte, motivo per cui spesso ci si ingegna in diversi modo.
Il modo migliore per non soffrire il caldo è senza dubbio usare l’aria condizionata. In questo modo infatti possiamo trovare un po’ di refrigerio. Altrimenti possiamo viaggiare con il finestrino abbassato, godendoci il vento e l’aria che si crea mentre stiamo guidando. Questa è sicuramente la soluzione meno dispendiosa, ma bisogna stare attenti. Quanti di noi viaggiano tenendo il braccio fuori dal finestrino?
Niente di più pericoloso, purtroppo. Infatti, anche se in molti non lo sanno, ci sono delle regole ben precise a proposito di questo comportamento che è un rischio da molti punti di vista. Stai attento o rischi di pagarla poi davvero cara.
Braccio fuori dal finestrino, ti fanno la multa: ecco il perché
C’è in particolare una nazione che è davvero severa per quanto riguarda la guida con il braccio fuori dal finestrino. Stiamo parlando dell’Australia, dove non può uscire nessuna parte del corpo dall’auto. È assolutamente vietato dunque anche mettere fuori soltanto la mano, un gesto molto comune per la maggior parte degli automobilisti soprattutto quando fa più caldo.
L’obiettivo di questa norma è quello di prevenire gli incidenti che si verificano quando un’auto passa vicino ad altri veicoli o ad altri oggetti. Una situazione molto comune che può avere anche delle conseguenze dolorose e spiacevoli.
C’è soltanto un’eccezione
Non sempre guidare con il braccio fuori dal finestrino si traduce in una multa. Ci sono infatti situazioni in cui possiamo scamparla senza alcuna conseguenza. La mano può infatti uscire dall’abitacolo soltanto quando le frecce direzionali del nostro veicolo non funzionano. Vuol dire però che dobbiamo usare l’arto per indicare la manovra che vogliamo compiere agli altri utenti della strada.
In tutte le altre situazioni, vietato tirare fuori il braccio. In Italia per fortuna questa norma non è in vigore: per ora, c’è ancora il via libera.