Home » Ma quale libretto di circolazione? Da oggi serve questo fogliettino: senza sono 7000€ di multa

Ma quale libretto di circolazione? Da oggi serve questo fogliettino: senza sono 7000€ di multa

Il libretto di circolazione non basta più - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Il libretto di circolazione non basta più – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Il Codice della strada è severissimo in proposito: ecco perché devi evitare di dimenticarti questo foglietto.

Prendere una multa è senza dubbio l’incubo più grande per la maggior parte di tutti noi. In una situazione in cui già le spese non mancano, infatti, diventa ancora più importante evitare di essere sanzionati. Anche perché gli importi sono talmente alti che non è facile aver a che fare con continui rincari. Da questo punto di vista, però, ci sono soltanto delle brutte notizie.

Le cose per gli automobilisti italiani stanno infatti per diventare molto più difficili. È ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Lo ha assicurato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Le norme saranno ancora più rigide di quanto già non fossero. L’obiettivo è infatti quello di rendere le nostre strade più sicure e lo si farà punendo chi commette quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili, che infatti sono più spesso la causa dell’altissimo numero di incidenti che si registra ogni giorno nel nostro paese.

I controlli saranno dunque parecchio più rigidi. Questo significa che dovremo prestare ancora più attenzione e assicurarci che sia tutto in regola sempre. Non dimenticare nulla, quindi, neanche per quanto riguarda i documenti e i contratti.

Non dimenticare mai questo foglio: le multe sono salatissime

Sono tanti gli obblighi di un automobilista. Pensiamo per esempio alla revisione, che deve essere fatta secondo le scadenze previste dalla legge, oppure al bollo auto. Ci sono poi i documenti, che devono essere sempre portati con sé. Parliamo della patente e del libretto di circolazione.

Un altro obbligo molto importante di cui non bisogna mai dimenticarsi è l’assicurazione. Nota anche come Rc Auto, essa serve per coprire gli eventuali danni a cose a o persone che si possono verificare in caso di incidente. Ci sono molte polizze che si possono sottoscrivere per proteggersi da eventi come i furti di auto, gli atti vandalici, gli incendi, le alluvioni e non solo.

L'assicurazione è obbligatoria - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
L’assicurazione è obbligatoria – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

L’assicurazione è sempre obbligatoria

A Vicenza è successo un caso che ha fatto particolare clamore. Infatti, un automobilista guidava nonostante l’auto su cui si trovava non era assicurata. Fermato per un controllo di routine da parte delle forze dell’ordine, le autorità hanno scoperto le infrazioni commesse.

Ora, l’uomo sarà costretto a pagare una sanzione record da 7.000 euro. Inoltre, la sua auto è già stata confiscata.