Follia dal Codice della Strada: da oggi ti multano anche con le cuffiette | Divieto assoluto di isolarti dal mondo
Ci sono delle regole ben precise che devi rispettare mentre stai guidando: ecco perché non devi mai usare gli auricolari.
Sappiamo molto bene che il Codice della strada può essere spesso particolarmente severo. La norma di cui parliamo oggi è senza dubbio una delle più impietose. Infatti, se ti beccano con degli auricolari, rischi che ti facciano delle multe salatissime che ti faranno sicuramente passare la voglia di commettere un altro errore simile, motivo per cui ti conviene sempre stare attento ed evitare di sbagliare.
L’attenzione mentre si guida deve essere al massimo. Può bastare infatti anche soltanto un secondo di distrazione, un attimo in cui si guarda qualcosa di diverso dalla strada perché accade il peggio. Purtroppo, la maggior parte delle volte gli incidenti che avvengono in strada derivano proprio da errori di questo tipo, motivo per cui conviene prestare attenzione in ogni istante.
D’ora in poi, oltre al cellulare, sarà vietato anche di usare gli auricolari. Una norma severissima che però deve essere rispettata in maniera fedele. Altrimenti, le conseguenze alle quali potresti andare incontro possono essere anche molto severi.
Non usare gli auricolari mentre guidi, rischi tantissimo
La norma di cui stiamo parlando non è di certo nuova. È infatti entrata in vigore nel 2015. Non nel nostro paese, ma in uno che ha preso particolarmente a cuore il tema della sicurezza stradale al punto da far entrare in vigore una legge particolarmente severa che ha l’obiettivo di tutelare tutti gli utenti della strada. Stiamo parlando della Francia.
La legge di cui stiamo parlando vieta l’uso delle cuffie a chi guida. Non soltanto del telefono, dunque. Quando si guida l’attenzione deve sempre essere al massimo e bisogna dunque eliminare ogni fonte di distrazione possibile, compresa quella che può derivare dagli auricolari.
In Francia non puoi mai usare gli auricolari
La norma di cui stiamo parlando non si applica soltanto a chi guida una macchina. Anche chi si trova a bordo di una moto non deve usare gli auricolari, dunque, ma neanche chi si trova in sella ad una bici. La norma francese è particolarmente rigida ma serve per tutelare tutti gli utenti della strada.
Rispetta le legge, dunque. E se hai in programma vacanze in Francia, stai particolarmente attento a non commettere uno sbaglio che può tradursi in multe altissime.