Patente, da oggi i punti diventano 100: il Governo incoraggia le infrazioni | Così fanno più soldi con le multe
Svolta clamorosa per quanto riguarda le patenti, con il sistema dei punti che cambia radicalmente: adesso questi possono arrivare a 100.
La patente di guida ha delle prerogative ben definite. Come ben sappiamo infatti per ottenerla bisogna superare i classici test. Per primo c’è quello teorico, dove ci sono le solite domande con il vero o falso. Una volta passato questo con successo, che consentirà l’accesso al foglio rosa, è la volta di quello pratico, ovvero il solito esame di guida. Solo se le cose andranno per il verso giusto potrai entrare in possesso della patente.
E’ chiaro che il nostro certificato di guida può essere sospeso o ritirato da un momento all’altro a seconda delle infrazioni commesse. Queste ultime alle volte possono provocare anche una decurtazione dei punti sulla stessa. La regola la sappiamo tutti: appena ottenuta si parte da 20 punti, che possono arrivare fino ad un massimo di 30 se non si commettono infrazioni per un determinato periodo di tempo. Qualora a seguito di reiterate inosservanze invece i punti arrivassero a zero, scatterebbe la revisione obbligatoria del certificato stesso.
Come dicevamo dunque noi siamo abituati da diversi anni a questa tipologia di regolamento. Tuttavia a breve ci saranno delle novità a dir poco clamorose, che sconvolgeranno completamente le tue abitudini. Infatti da oggi i punti massimi della patente che si possono ottenere sono diventati 100. Una situazione clamorosa, che ha lanciato diverse accuse verso il governo, il quale in questo modo incoraggerebbe le infrazioni per fare più soldi con le multe.
Un cambiamento epocale
Da diverso tempo abbiamo sentito parlare della nuova patente a crediti sui cantieri. Si tratta di una novità assoluta, e che funzionerà indicativamente come quella di guida.
Una differenza sostanziale però c’è, e riguarda i punti che ci saranno su di essa. Infatti, come spiegato da ‘Il Messaggero’, ogni azienda parte da un minimo di 30 punti, che possono diventare addirittura 100 a seconda di alcuni fattori.
Ecco come ottenere i punti
I fattori che fanno aumentare i punti sono diversi. Tra questi ad esempio troviamo l’anzianità, il numero dei dipendenti assunti, la tecnologia usata per migliorare le condizioni di sicurezza e gli investimenti effettuati sulla prevenzione.
Allo stesso modo poi ci sono alcune circostanze che prevedono la decurtazione dei crediti, come le morti sul lavoro o gli infortuni.