Home » Moto GP: quanto guadagnano i manager dei piloti | Lo stipendio è pazzesco

Moto GP: quanto guadagnano i manager dei piloti | Lo stipendio è pazzesco

Moto GP: quanto guadagnano i manager dei piloti
Moto in gara (Ansa) – autoruote4x4.it

Spesso si tratta di cifre impressionanti. Ecco quanto guadagnano i manager dei piloti di MotoGp e qual è il loro stipendio.

C’è un motivo se la MotoGp è uno degli sport più seguiti al mondo. Si tratta infatti di una disciplina ricca di adrenalina, competizione ed emozioni spesso al cardiopalma. Uno sport fisico, caratterizzato da grandi abilità e concentrazione, ma anche molto rischioso.

I piloti di MotoGp sono infatti incredibilmente ricercati dalle migliori case motociclistiche che partecipano al motomondiale. Sempre al centro di voci di corridoio e reali intenzioni da parte delle scuderie, i piloti si affidano a degli esperti in grado di curare i loro interessi.

Sono i loro manager, infatti, a prendersi carico delle trattative e dei dettagli contrattuali. Ma quanto guadagnano i manager dei piloti di MotoGp? Se ve lo siete sempre chiesto, allora siete nel posto giusto. Nel resto dell’articolo mostreremo qual è il loro stipendio.

I manager dei piloti

Il compito di un manager di un pilota di MotoGp non si sintetizza semplicemente nella negoziazione dei contratti e nelle trattative di trasferimento di uno dei loro assistiti. Si tratta di figure professionali che curano ogni aspetto della carriera del pilota, come la gestione delle relazioni con gli sponsor, la pianificazione delle attività mediatiche, ecc.

Il loro compito è anche quello di assistere i piloti nelle scelte da prendere riguardo la loro carriera, in base a quelle che sono le loro esigenze. Si tratta quindi di un lavoro molto impegnativo, lungimirante e tecnico. Ecco perché è una delle mansioni tra le più remunerate nel mondo dello sport. Ma vediamo quanto guadagnano davvero i manager dei piloti e qual è il loro stipendio.

I manager dei piloti
Moto in gara (Ansa) – autoruote4x4.it

Qual è il loro stipendio

Uno dei motivi per cui un manager guadagna uno stipendio così alto è legato soprattutto alle commissioni. In media un manager di un pilota di MotoGp può ricevere dal 5 al 25% del contratto di un pilota, suo assistito. Ovviamente, più un pilota guadagna più il suo manager avrà uno stipendio elevato.

I migliori piloti di MotoGp hanno ovviamente un manager che cura i loro interessi. Tra questi c’è Pecco Bagnaia. Il campione del mondo è assistito dalla VR46 Academy di Valentino Rossi. Fabio Quartararo è invece assistito da Eric Mahe, mentre Enea Bastianini da Carlo Pernat. Infine, i fratelli Alex e Marc Marquez sono assistiti da Jaime Martinez, il responsabile marketing Red Bull Spagna.