Home » Mal d’auto: non colpisce solo i bambini | Cosa fare per calmarlo e viaggiare sereni

Mal d’auto: non colpisce solo i bambini | Cosa fare per calmarlo e viaggiare sereni

Mal d'auto: non colpisce solo i bambini
Mal d’auto (Corporate) – autoruote4x4.it

Si tratta di un problema diffuso, soprattutto in estate. Ecco che cosa fare per calmare il mal d’auto e viaggiare sereni.

L’estate è finalmente arrivata e per molte persone si affaccia la finestra delle tanto attese ferie. In molti non vedono l’ora di mettersi finalmente in viaggio e dare inizio alla propria vacanza in trasferta.

Non si tratta però di una buona notizia per molti viaggiatori. Le numerose ore trascorse in macchina, soprattutto quelle caratterizzate da strade tortuose, non scorrevoli e ricche di curve, possono essere un vero problema per coloro che potrebbero facilmente essere vittima di nausea e malessere.

Ma non è necessario farsi prendere dal panico. Anche in questo caso, infatti, esistono delle soluzioni che permettono di risolvere il problema. Ecco che cosa fare per calmare il mal d’auto e viaggiare sereni.

I sintomi del mal d’auto

In molti casi la categoria di persone che soffrono maggiormente il mal d’auto sono i bambini. Secondo le statistiche almeno un bambino su tre non vive il viaggio in macchina con serenità. Ma anche molti adulti non sempre riescono a sopportare le numerose curve e le strade eccessivamente tortuose, soprattutto se si trovano nei sedili posteriore dell’auto.

In molti casi il mal d’auto si verifica quando l’impulso visivo che viene inviato al cervello non viene integrato nella maniera corretta con quello che proviene dal sistema vestibolare. In questi casi i sintomi più comuni sono pallore, sbadigli, sudorazione fredda, nausea e vomito. Fortunatamente esistono dei consigli per difendersi.

I sintomi del mal d'auto
Donna in auto (Depositphotos) – autoruote4x4.it

I trucchi per viaggiare sereni

Soffrire di mal d’auto non è certamente una situazione facile da gestire. Tuttavia, esistono degli stratagemmi che permettono di agire in maniera preventiva e abbattere i rischi. Un consiglio è quello di provare a dormire appena si parte, in modo da evitare gli impulsi visivi che potrebbero incentivare il mal d’auto.

Molto importante inoltre è che il guidatore adotti una guida tranquilla, evitando accelerazioni e curve troppe veloci. È consigliato evitare di respirare odori forti, come profumi, aria viziata all’interno dell’abitacolo e benzina. Particolare attenzione deve essere posta all’alimentazione. Fare quindi un piccolo spuntino prima del viaggio è un’ottima idea per tamponare i succhi gastrici e ridurre i sintomi.