Hai 1 euro di debito? Ti pignoriamo l’auto | L’Agenzia delle Entrate conferma tutto: introdotta la regola KILLER
Non devi avere nemmeno un euro di debito con lo stato se non vorrai rischiare che ti venga pignorata la tua macchina.
Purtroppo ci troviamo in un periodo in cui le cose dal punto di vista economico non vanno granché bene. La crisi economica stava già danneggiando in maniera importante i cittadini, e ad essa come se non bastasse si sono aggiunti anche altri avvenimenti che hanno fatto crollare del tutto la situazione, come ad esempio le varie guerre e la pandemia da Covid 19.
Tutto ciò ha portato ad un continuo aumento dei prezzi di qualsiasi tipo di bene, anche di quelli di prima necessità. Al contrario invece gli stipendi, facendo eccezione per alcuni rari casi, non sono affatto aumentati. Di conseguenza le persone stanno avendo molte difficoltà ad arrivare alla fine del mese e a sostenere tutti i costi di cui hanno bisogno, e non è cosa rara che, per un motivo o per un altro, queste si indebitano anche in maniera piuttosto importante.
Quando ci sono situazioni del genere lo stato interviene tramite l’Agenzia delle Entrate pignorando i beni delle persone per saldare appunto di debiti. Da questi non sono escluse ovviamente le automobili. Ma una nuova regola ha davvero del clamoroso. Da adesso in poi infatti la vettura ti verrà pignorata anche nel caso in cui avessi un solo euro da dare allo stato.
Una novità clamorosa
Noi tutti siamo a conoscenza del fatto che nel caso in cui si abbia qualche debito dovuto a multe, tasse o contributi non pagati, si può incappare nel fermo amministrativo della macchina.
In pratica questa cosa consiste nel divieto di utilizzare il veicolo fino a quando la somma dovuta non viene saldata oppure la situazione non viene risolta in maniera differente. Ma la domanda che si fanno tutti è di quanto deve essere questo debito per incappare in una sanzione del genere? La risposta a questo quesito è davvero clamorosa e ti lascerà senza parole.
Ti basta un solo euro di debito per il fermo amministrativo
La Corte Superma ha cambiato di recente le regole su questa situazione, e ha affermato che il fermo amministrativo si può applicare indipendentemente dall’importo del debito.
Dunque, anche se questo fosse di un solo euro, il fermo può tranquillamente essere applicato.