Giornata epocale per il codice della strada: ABOLITO l’obbligo di cintura | A tuo rischio e pericolo
È stato abolito uno degli obblighi più importanti di sempre: ecco da che cosa è dovuta questa scelta epocale.
Tra gli obblighi fondamentali che ogni automobilista deve rispettare c’è anche quello delle cinture di sicurezza. Ce lo sentiamo dire sin da quando siamo saliti per la prima volta su un’automobile, tuttavia sembra che non sempre sia così. Ci sono infatti dei casi in cui esse non sono obbligatorie, ma è bene ricordare che il loro scopo è fondamentale. Usarle o meno può fare la differenza tra la vita e la morte in caso di incidente.
Infatti, lo scopo delle cinture di sicurezza è quello di tenere il corpo attaccato al sedile durante un impatto, qualunque ne sia la forza. Ma è soprattutto negli scontri più violenti che evitare che la testa vada a sbattere contro il volante, contro il cruscotto o contro i vetri è essenziale. Non c’è neanche bisogno di specificare quali potrebbero essere i danni qualora qualcosa del genere dovesse accadere.
Nonostante ciò, le cinture di sicurezza non sono obbligatorie. Ecco quali sono i casi in cui esse possono anche non essere agganciate e che cosa cambia tra l’averle o no in queste situazioni.
Cinture di sicurezza, non sono più obbligatorie (ma solo in questo caso)
Paese che vai, usanza che trovi, verrebbe da dire. Infatti, in Estonia in una particolare situazione climatica non è necessario agganciare le cinture di sicurezza. È durante gli inverni più rigidi che in questo paese europeo l’obbligo decade.
Per quale motivo? Quando fa molto freddo, vengono allestite speciali strade ghiacciate che consentono agli automobilisti di attraversare laghi o fiumi in determinati punti e di raggiungere così in modo molto più veloce la propria destinazione.
Chi può non indossare le cinture di sicurezza
L’obbligo delle cinture di sicurezza decade perché esse possono rallentare i tempi di fuga dal veicolo in caso di incidente qualora il ghiaccio dovesse rompersi sotto l’auto. Una situazione che sarebbe da evitare in ogni caso, dato che i pericoli possono essere veramente grossi.
E in Italia? Sono previste altre esenzioni per quanto riguarda le cinture di sicurezza. In particolare, possono essere non attaccate dalle donne in stato di gravidanza o da chi guida mezzi di soccorso, nonché dagli istruttori di scuola guida.