Vacanze in auto, ufficiale il CALENDARIO: puoi partire solo in questi giorni | Rischi molto più di una multa
Se stai organizzando le vacanze ti conviene tenere conto di queste date altrimenti poi la paghi veramente cara: ecco il perché.
Sta per arrivare un periodo non facile per tutti gli automobilisti. Chi guida una macchina sa bene che ci sono periodi in cui è meglio evitare di partire, altrimenti poi ci si ritrova a pagare delle conseguenze veramente pesanti. Una situazione che a tutti noi conviene evitare, soprattutto a chi non sopporta di stare per ore e ore in macchina in colonna.
Stiamo parlando dell’esodo estivo, quello che si verifica ogni anno soprattutto nei mesi di luglio e di agosto, senza dubbio i peggiori da questo punto di vista. Milioni di italiani infatti si stanno preparando a partire per le vacanze. Questa è senza dubbio una bella notizia per tutti i loro, meno per l’inevitabile disagio che si creerà per il traffico intenso.
Quali sono i giorni da evitare per la partenza? Gli esperti hanno dato un calendario da seguire per evitare di finire per ore e ore in fila in auto. Ecco quali sono.
Parti per le vacanze? Evita questi giorni o stai in fila per ore
I disagi legati al traffico sono una caratteristica del mese di agosto, quello in cui si verificano le code peggiori. In particolare, l’aumento del traffico sarà pesante i primi due fine settimana di agosto, in particolare nelle giornate di venerdì e di sabato. Attenzione anche al giovedì, dato che molti anticipano la partenza.
Non solo: tra i giorni peggiori c’è anche la domenica, caratterizzata dai ritorni di milioni di persone dalle vacanze. Bollino nero per i giorni di ferragosto da mercoledì 14 a domenica 18 agosto.
Il traffico continuerà anche nelle prime settimane di settembre
Gli esperti assicurano poi che il traffico non si fermerà fino alla prima settimana di settembre. Dopodiché la situazione dovrebbe rientrare e il traffico diminuire, dato che saranno finite le vacanze per quasi tutti, tranne che per chi ha scelto la bassa stagione per le proprie ferie.
Inoltre, le autorità hanno dato consigli per affrontare al meglio lo spostamento per le proprie vacanze. Stai attento anche a rispettare il Codice della strada, dato che i controlli delle forze dell’ordine aumentano in modo particolare durante le vacanze estive.