Passo Carrabile, da oggi questo cartello è vietato: qui puoi parcheggiare anche a vita | Mai più multe
Non fa piacere a nessuno vedere questo cartello, ma devi sapere che non sempre è legale: ecco quando l’obbligo non è valido.
Prendere una multa non fa mai piacere a nessuno, questo è purtroppo scontato. Nessuno di vorrebbe mai trovarsi a pagare delle sanzioni che purtroppo sono sempre più alte. E le cose stanno per peggiorare. Infatti, è ormai soltanto una questione di poche settimane prima che entri in vigore definitivamente il nuovo Codice della strada. Lo ha annunciato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato per rendere le nostre strade più sicure.
Ma le regole non riguardano soltanto gli automobilisti e ovviamente anche tutti gli altri utenti della strada. Anche i vari enti amministrativi, dai comuni fino allo stato, devono rispettare determinate regole. Questo significa che possiamo fare valere i nostri diritti qualora pensiamo che la multa che ci è stata fatta non sia valida. Questa è una ottima notizia per milioni di persone.
Oggi in particolare parliamo delle regole che deve rispettare il passo carrabile, forse uno degli elementi che gli automobilisti odiano di più quando si trovano in strada. Esso prescrive il divieto di sosta di fronte ad esso. Tuttavia, non è sempre valido. Ci sono infatti delle regole precise che anche il passo carrabile deve rispettare: ecco quali sono.
Passo carrabile, ecco quali sono gli obblighi che deve rispettare
Ad autorizzare il passo carrabile deve essere l’ente proprietario della strada, che può farlo soltanto nel pieno rispetto della normativa edilizia e urbanistica in vigore. La sua realizzazione deve quindi rispettare alcuni importanti obblighi e condizioni perché il divieto di sosta che viene prescritto sia valido.
Tra le regole più importanti che devono essere rispettate c’è quella della distanza. Il cartello non può trovarsi infatti a meno di 12 metri della intersezioni. Deve inoltre essere visibile e esso deve consentire lo stazionamento o la circolazione di veicoli nell’area laterale dello stesso.
Se manca questo numero, il passo carrabile non è valido
Non solo. Infatti, c’è anche un altro aspetto molto importante che deve essere presente su ogni cartello perché il divieto di sosta sia valido. Se manca, la multa può essere annullata perché vuol dire che il passo carrabile non è legale.
Di che cosa stiamo parlando? Del codice alfanumerico che indica la concessione data dall’ente proprietario della strada al passo carrabile. Se manca, esso non è valido.