Meloni, nuovo canone patente da 950€: striscia la carta o strappa la tessera | Sarà OBBLIGATORIO
Dalla presidente del consiglio arriva un’altra brutta notizia: ecco quanto costerà ottenere la patente da ora in poi.
La vita degli automobilisti negli ultimi anni è stata segnata da un altissimo numero di spese. Basta pensare a tutti i costi che dobbiamo sostenere ogni giorno per il nostro veicolo. I rincari sono all’ordine del giorno e le cose sono soltanto destinate a peggiorare. Questa si tratta senza dubbio di una pessima notizia per tutti quanti gli automobilisti, che avranno a che fare con spese ancora più alte.
La notizia data di recente dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni ha preoccupato ancora di più gli automobilisti italiani, che presto saranno costretti a farsi ancora di più i conti i tasca per evitare spese ancora più folli.
Oggi parliamo dei costi per ottenere la patente. La premier si è occupata della questione personalmente, ma questa non è una bella notizia per gli automobilisti. Le spese stanno per lievitare: ecco qui sotto tutti i dettagli.
Ora ottenere la patente costerà ancora di più: ecco tutti i dettagli
Oggi ci occupiamo nello specifico della patente A2. Essa può essere ottenuta soltanto da chi ha compiuto almeno 18 anni di età. Permette la guida di moto che hanno una cilindrata superiore ai 125 cc, con una potenza massima di 48 CV. Ma quanto costa ottenere la patente A2 presso un’autoscuola?
Ovviamente, la spesa dipende dai singoli tariffare applicati dall’autoscuola. Il costo complessivo si aggira attorno ai 650 euro circa, ma soltanto se non si tiene conto della parte teorica. In questo caso dobbiamo aggiungerne altri 300, arrivando in questo modo ai 950 euro di cui ha parlato Giorgia Meloni di recente.
Patente A2 senza sostenere l’esame? È possibile, ma solo in questi casi
Dal 18 settembre 2023, è possibile ottenere il documento di guida della patente A2 senza dover sostenere alcun esame. Può sembrare incredibile, ma è così. Tuttavia, ci sono delle condizioni ben precise che devono essere rispettate. Nello specifico, chi vuole ottenere questa classe di patente deve essere in possesso della A1 da almeno due anni.
In questo caso, invece di dover seguire tutta la classica procedura che conosciamo già molto bene, diventerà possibile seguire un corso pratico in autoscuola. Esso non dovrà avere una durata inferiore alle 7 ore.