Benzina, senti questo rumorino alla pompa? Ti stanno truffando: erogano meno carburante di quello che paghi
Stai attento perché rischi di perdere tutti i tuoi soldi: se senti questo rumore chiama subito le forze dell’ordine e non rischi niente.
Tra i problemi più grandi con cui gli automobilisti italiani si sono trovati ad aver a che fare in questi anni c’è sicuramente anche quello del costo della benzina. Sappiamo bene che questa spesa è tra quelle che pesa di più sul bilancio delle famiglie italiane. Negli ultimi anni la situazione è drasticamente peggiorata e gli esperti hanno già assicurato che le cose sono soltanto destinate a peggiorare ancora di più. Una brutta notizia per gli italiani, soprattutto in vista delle partenze per le vacanze per milioni di persone.
L’evento che aveva scatenato i primi importi rialzi era stata senza dubbio l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Le tensioni internazionali che ne sono derivate e la guerra in Medio Oriente degli ultimi mesi non ha fatto altro che peggiorare, ancora una volta, una situazione che era già di per sé parecchio delicata.
In questo contesto già difficile, le truffe della benzina sono la ciliegina sulla torta di una situazione di per sé parecchio complessa. Ecco in che modo ora ti rubano soldi e a che cosa devi stare attento per evitare che ciò accada.
Truffa della benzina, stai attento o ti rubano tutti i soldi
Di notizie di truffe sulla benzina ne abbiamo sentite parecchie negli ultimi tempi, ma ce n’è una che ha fatto particolarmente clamore. Parliamo della truffa che ha avuto luogo in provincia di Palermo tra il 2008 e il 2012, dove in almeno 12 impianti sparsi il carburante che veniva erogato ai clienti era decisamente inferiore rispetto a quello indicato sul display.
Più di dieci anni fa, questa notizia aveva suscitato lo sdegno dell’opinione pubblica ed erano stati milioni gli automobilisti colpiti da questa truffa. Nel frattempo la giustizia ha fatto il suo corso e sei condanne sono diventate definitive.
A che cosa stare attento per evitare la truffa
La maggior parte delle persone che sono state colpite da questa truffa hanno sospettato di essere state derubate dopo aver sentito dei rumori strani provenire dalla pompa di benzina durante la fase di rifornimento.
Per questo motivo ti consigliamo sempre di chiedere spiegazioni ai gestori e qualora queste non ti convincano, di contattare le autorità per avere maggiore chiarezza. In un periodo in cui già le spese sono alte, evitare le truffe è essenziale.