Patente, da oggi il righello in auto è OBBLIGATORIO | Ti multano e ti squartano anche sui punti
Non lo sa quasi nessuno e infatti le multe stanno fioccando: ecco perché devi sempre portare con te un righello mentre stai guidando.
Le regole del Codice della strada sono talmente tante che ricordarsele tutte quante sembra essere a dir poco impossibile. Anche perché a volte sono così assurde da non sembrare neanche vere, proprio come quella di cui ti stiamo per parlare oggi e che ti costringe ad aver sempre con te un righello mentre guidi. Una legge davvero incredibile che però è molto importante, come vedremo tra poco.
Dal punto di vista della sicurezza stradale in Italia ci sono delle grosse novità. Dopo mesi e mesi di ritardo sta infatti per entrare in vigore il nuovo Codice della strada. La novità è stata annunciata tempo fa del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato per rendere le nostre strade più sicure.
Ma per quale motivo dovremmo avere sempre con noi un righello? Si tratta di una questione non soltanto di multe, ma prima di tutto di sicurezza. Che come sappiamo deve essere sempre la priorità mentre siamo al volante.
In auto porta sempre con te un righello
Un aspetto fondamentale che molti sottovalutano è quello che riguarda gli pneumatici. Essi devono essere sempre tenuti nelle migliori condizioni possibili. Tra le cose da sottovalutare c’è anche l’usura del battistrada, che non deve superare una soglia minima oltre la quale rischiamo veramente grosso, dato che vuol dire che essi potrebbero non funzionare nel modo corretto. E inoltre rischiamo delle multe davvero grosse.
È per questo motivo che avere sempre con sé un righello è la soluzione ideale per verificare il livello di usura e prendere delle precauzioni, qualora ci dovessimo accorgere che essi sono troppo sottili.
Che cosa dice la legge
Il Codice della strada stabilisce che il battistrada non deve avere una profondità inferiore a 1,6 millimetri. La soglia scende a 1 millimetro per quanto riguarda i motoveicoli. Per i ciclomotori invece la soglia minima è di 0,50 mm. Sono valori al limite, dunque è sempre meglio che gli pneumatici siano messi meglio di così per non aver alcun problema né per le multe né per la sicurezza.
E chi non rispetta questa legge? Il Codice della strada è severissimo. Nello specifico, sono previste multe comprese tra un minimo di 87 e un massimo di 344 euro.