Codice della strada, se la tua auto sta così non può più circolare: la devi rottamare | Paghi per togliertela davanti
Anche se la tua auto funziona non vuol dire che tu possa guidarla: ecco in quali scatta il divieto e cosa rischi se ti beccano.
Rispettare tutte quante le regole del Codice della strada è fondamentale. Questo dovrebbe essere dato per scontato, ma purtroppo sembra che non sia così per molti italiani. La questione della sicurezza stradale nel nostro paese è diventata a dir poco drammatica. Basta pensare all’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avviene nel nostro paese, una tragedia che non può più essere ignorate.
Non è soltanto una questione di sicurezza. Il rispetto delle norme del Codice della strada è fondamentale anche per evitare di prendere multe. Nessuno di noi vorrebbe trovarsi a spendere altissime quantità di soldi a causa di una sanzione, eppure è così. E con il nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane, sarà ancora più importante prestare attenzione.
Oggi in particolare parliamo di una norma che non tutti conoscono. Infatti, il Codice della strada specifica molto chiaramente che ogni auto che circola deve essere nelle condizioni di poterlo fare. Altrimenti è fuori legge e dunque chi la guida può beccarsi una multa molto salata.
Che cosa dice il Codice della strada in proposito
A specificare questa norma è più precisamente l’articolo 79. Esso specifica che tutti i veicoli che circolano devono essere tenuti nelle migliori condizioni di efficienza possibili per non costituire nessun pericolo o essere una fonte di inquinamento né ambientale né acustico.
Questo significa che la tua auto non può mai essere rotta. Se per esempio hai riportato delle conseguenze molto serie dopo un incidente, è meglio portarla a riparare (o a rottamare, in base alle tue esigenze). Altrimenti, la situazione per te è soltanto destinata a peggiorare, con una bella multa che ti aspetta.
Che cosa devo fare se la mia auto è rovinata?
Stai attendo dunque. Per esempio, se sei stato tamponato e la tua marmitta ha riportato dei danni, forse è meglio farla riparare prima di guidarla. Altrimenti potresti rientrare tra i casi previsti dall’articolo 79 del Codice della strada, con sanzioni che si elevano e che diventano altissime, motivo per cui ti conviene prestare ancora più attenzione.
La multa non è per niente bassa. Infatti, rischi una sanzione che è compresa tra gli 84 e i 355 euro.