Bollo auto, lo hai già pagato quest’anno? Hai perso i soldi: potevi usufruire della nuovissima legge
Potresti aver pagato questa tassa così odiata per niente: scopri se hai perso soldi oppure se hai fatto la scelta giusta.
Se già pagare il bollo auto è una bella scocciatura per tutti quanti gli italiani, pensa a quello che può provare chi lo ha pagato anche se non doveva nemmeno farlo. Si tratta di una situazione molto più comune di quanto si possa immaginare, purtroppo. Ogni anno migliaia di persone sborsano soldi senza doverlo neanche fare.
Prima di tutto, dobbiamo ricordarci di cosa è il bollo auto. Stiamo parlando di una tassa che deve essere pagata ogni anno per ogni veicolo di cui si ha la proprietà. Si tratta dunque di una tassa di possesso. A prescindere che con quel veicolo circoliamo in strada oppure no, dunque, essa deve essere pagata. Questo è il motivo per cui è così detestata.
Per fortuna esistono parecchie possibilità per risparmiare sul bollo auto. Sono opportunità davvero importanti di cui tutti noi dobbiamo approfittarne se abbiamo il diritto di farlo. Tuttavia, non sempre si è conoscenza di queste possibilità. E così ci si ritrova a pagare cifre folli pur senza doverlo fare, come in questo caso.
Hai pagato il bollo auto ma è del tutto inutile: ormai hai perso soldi
Se hai pagato il bollo auto per il 2020, allora hai fatto qualcosa di cui molto probabilmente ti stai già pentendo. Sappiamo bene che quella data è stata segnata dalla drammatica pandemia da Covid 19, un fenomeno che aveva portato oltre alla crisi sanitaria con milioni di morti in tutto il mondo, anche ad una crisi economica che aveva colpito le famiglie
Durante quel periodo, in Italia i termini per i versamenti tributari (quindi anche per il bollo auto) erano stati sospesi. Dunque, se avevi pagato il bollo per il 2020, allora l’hai fatto senza motivo. Il fatto è che ormai troppo tardi per richiedere indietro quei soldi.
Come risparmiare sul bollo auto
Se già hai perso soldi nel 2020 allora hai perso soldi. Ti conviene dunque scoprire se hai la possibilità di pagare meno quest’anno. Torniamo infatti a parlare di esenzioni, che riguardano molte categorie di veicoli e sulle quali a decidere sono le singole regioni italiane. Tra le più diffuse ci sono quelle che riguardano le auto elettriche e le ibride, ma non solo.
Infatti, il bollo non deve essere pagato neanche per le auto usate per il trasporto di persone con disabilità o da chi ne ha a carico una. Oppure ancora per i veicoli usate da associazioni senza scopo di lucro.