Spia gialla motore, il trucco per spegnerla in 3 secondi | Così puoi cancellare il numero del meccanico
Non andare nel panico: per spegnere questa spia sono sufficiente pochi secondi e non devi spendere neanche un euro.
Quando vediamo accendersi una spia di punto in bianco sul cruscotto della nostro auto è normale andare in panico. Molti di noi non conoscono il significato di tutte queste spie, motivo per cui spesso si tende a sopravvalutare quelli che sono i rischi di una qualsiasi spia. Non c’è bisogno di andare nel panico, ma ovviamente neanche di prenderla alle leggera.
In particolare, oggi parliamo di quella che è senza dubbio la spia che si accende più spesso sul cruscotto delle auto di ogni automobilista. Stiamo parlando della spia gialla che indica l’avaria del motore. Contraddistinta dalla sua tipica forma a rubinetto e dal colore giallo, essa indica che c’è un problema a livello del motore. E sappiamo bene che essendo questo una delle parti fondamentali di ogni veicolo, vuol dire che c’è qualcosa che deve essere risolto il prima possibile.
Tuttavia, anche se non sono in molti a saperlo, esiste un modo che ci permette di spegnere questa spia in pochi istanti. Può sembrare incredibile ma bastano davvero tre secondi per metterlo in pratica.
Spia gialla del motore, come fare per toglierla in pochi istanti
Prima di capire in che cosa consiste questo trucco, è bene capire quali sono le motivazioni per cui questa spia può accendersi. Solitamente si tratta di un problema a livello di manutenzione. Probabilmente può esserci un’avaria nel motore, oppure una perdita di efficienza che può anche dipendere da componenti esterne come il sistema di filtraggio dello scarico.
Sottovalutare il problema non è mai consigliato, anche perché altrimenti si rischia soltanto di amplificarlo. Può bastare però un apparecchio molto semplice che ti permette di scoprire qual è il problema e trovare poi la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Ecco qual è il trucco
Sul mercato è possibile trovare alcuni scanner che ti permettono di fare una diagnostica fai da te del tuo veicolo, scoprendo così qual è il problema che ha portato la spia ad accendersi. E così è possibile trovare una soluzione anche da soli.
Ovviamente, se non si dispone delle conoscenze necessarie per risolvere il problema, è bene affidarsi al consiglio del nostro meccanico di fiducia. In questo modo potremo essere certi di non causare alcun danno ulteriore.