Revisione, SVOLTA EPOCALE da oggi: obbligo aumentato a 5 anni | Risparmi 500 euro ad una sola condizione
Novità da non credere per quanto riguarda la famosa e odiata procedura di controllo, che ha lasciato senza parole migliaia di italiani.
Mentre si circola a bordo di una macchina c’è un aspetto fondamentale di cui tenere conto, ed è quello che riguarda la sicurezza. Per far sì che questa venga mantenuta infatti sarà necessario rispettare sempre le regole e le disposizioni imposti dalla legge vigenti sulla strada in cui ci si sposta. In questo modo infatti si riduce sensibilmente il rischio di rimanere incappati in incidenti stradali.
Allo stesso modo però sarà fondamentale rispettare anche tutte quelle norme che sono indipendenti dalla semplice guida. Ad esempio una delle più famose riguarda la revisione. Si tratta di una procedura di controllo obbligatoria che è finalizzata a garantire le condizioni di sicurezza di un veicolo, oltre che a farne rispettare le norme sia sull’inquinamento ambientale che su quello acustico.
Nel caso in cui questa non venisse superata, il mezzo di trasporto non potrà più circolare. Ovviamente questi controlli comportano dei costi ai guidatori, che dovranno sborsare parecchi soldi. Una spesa ulteriore dunque per i poveri automobilisti, che va a gravare ulteriormente sulle tante già presenti da questo punto di vista.
Cambia il periodo in cui fare la revisione
L’unica consolazione per quanto riguarda gli automobilisti riguarda il periodo ogni quanto svolgere il controllo in questione, che non verrà effettuato ogni anno. Dopo la prima immatricolazione infatti la revisione va effettuata in seguito ai primi 4 anni.
Svolta questa poi la procedura di controllo di buon funzionamento del veicolo riduce i suoi tempi, e deve essere svolta ogni due anni. Un periodo diciamo accettabile. Ma nelle ultime ore è arrivata una notizia fantastica per migliaia di italiani. Una nuova legge infatti implica che la revisione vada effettuata ogni 5 anni, e di conseguenza anche la sua spesa viene sostenuta alla decorrenza di questo periodo di tempo.
Una novità clamorosa
Come ben sappiamo a seconda della tipologia di mezzo di trasporto le regole su vari temi sono diversi. Non fa eccezione la revisione.
Se come abbiamo visto per le automobili questa va effettuata ogni due anni, tranne che dopo la prima immatricolazione, per quanto riguarda le imbarcazioni invece la procedura di controllo deve essere svolta ogni 5 anni.