Passo carrabile, controlla sempre questo piccolo dettaglio: se non c’è scritto puoi parcheggiare tranquillamente
Ci sono delle regole ben precise che devono essere rispettate, anche per i passi carrabili: ecco quali sono e che cosa dice la legge.
Soprattutto per chi vive in città, dove la questione dei parcheggi è uno dei problemi più grandi, il passo carrabile non è di certo una novità. Stiamo parlando di uno dei cartelli più spiacevoli da incontrare. Pensiamo di aver trovato un parcheggio e invece eccolo lì, spietato e impietoso, a prescrivere il divieto di lasciare l’auto dove invece eravamo certi di poterlo fare fino a pochi secondi prima.
La buona notizia, però, è che non sempre i passi carrabili sono considerati validi. Infatti, ci sono delle regole ben precise che devono essere rispettate. Le norme che i passi carrabili devono seguire si trovano all’interno del Codice della strada, il testo che regola tutti gli aspetti della circolazione per chiunque, a partire dagli automobilisti e anche per le forze dell’ordine.
Per cui, se hai preso una multa a causa di un parcheggio di fronte al passo carrabile, ti consigliamo di scoprire da subito se per caso puoi farla annullare. Fai valere i tuoi diritti: devi controllare soltanto questa cosa.
Passo carrabile, ecco quando non è valido
Prima di tutto, bisogna specificare che il passo carrabile viene autorizzato dall’ente proprietario della strada. La procedura deve rispettare la normativa edilizia e urbanistica vigente e deve essere realizzato osservando determinate condizioni. Se queste non vengono rispettate, allora questo divieto non è valido e le multe che vengono fatte non hanno alcun valore.
Quali sono le regole che devono essere rispettate? Prima di tutto c’è la questione della distanza. Devono esserci infatti almeno 12 metri dalle intersezioni. Deve essere visibile e consentire l’accesso dei veicoli.
Le regole per i passi carrabili
Richiedere un passo carrabile, anche se temporaneo, comporta seguire una procedura ben precisa che non deve essere in nessun modo ignorata. Bisogna infatti fornire dati anagrafici, luogo di residenza e di domicilio, oltre che tre copie della planimetria catastale.
E che cosa rischi invece se parcheggi di fronte a un passo carrabile? La legge da questo punto di vista è molto severa. L’articolo 158 del Codice della strada specifica che le sanzioni possono andare da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 100 euro per le moto, mentre per gli altri veicoli è compresa tra 42 e 173 euro.