Multa, mentre la stanno scrivendo non fare questa cosa mai e poi mai: se ti beccano sei rovinato
È uno degli errori peggiori che tu possa fare di fronte a un agente delle forze dell’ordine: ecco che cosa non devi mai dire.
Prendere una multa può capitare a tutti quanti, purtroppo. Può bastare un errore, anche il più piccolo, per trovarsi in questa brutta situazione. Anche se nessuno di noi vorrebbe mai pagare uno di questi importi, quella diventa l’unica strada una volta che si è commessa un’infrazione. A meno che le cose non peggiorino, come nel caso di cui ti parliamo oggi.
Nel nostro paese le cose stanno per cambiare. La drammatica situazione legata alla sicurezza stradale in Italia necessitava di un cambio di direzione che ora sta per arrivare. Sta infatti per entrare in vigore, dopo mesi di ritardo, il nuovo Codice della strada. L’idea del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini era quella di rendere le nostre strade più sicure rendendo le norme più dure. Prendere una multa non sarà per niente raro, dunque.
Quando ti capita, però, devi stare attento. E mantenere la calma. Se dici una cosa sbagliata, infatti, rischi soltanto di peggiorare una situazione che già di per sé non è di certo una delle più rosee.
Non dire mai questa cosa mentre ti stanno facendo una multa o la paghi cara
Essere arrabbiati quando si prende una multa è normale, anzi ci stupirebbe che accadesse il contrario. Tuttavia, non bisogna mai esagerare con il proprio linguaggio che deve sempre essere consono. Soprattutto se di fronte a noi si trova l’agente delle forze dell’ordine che sta compilando il verbale della sanzione che ci siamo appena presi.
In particolare, devi sempre stare attento a non bestemmiare. Anche se il nostro è un paese laico, l’articolo 724 specifica che qualsiasi bestemmia o ingiuria alle divinità può essere punita con una multa parecchio salata.
Che cosa rischi se bestemmi mentre ti fanno una multa
Sono già migliaia le persone che sono state multate perché si sono lasciate sfuggire una bestemmia di fronte alle forze dell’ordine. Quella che può sembrare una parola da poco invece è un reato vero e proprio, motivo per cui ti conviene stare attento.
Ci sono già diversi casi di automobilisti multati a causa di questa infrazione. Chi è stato fortunato se l’è cavata con 204 euro di multa, altri invece hanno pagato molto di più.