Rinnovo patente, da quest’anno la visita medica si trasforma completamente: devi riniziare tutto da capo
Cambiamento totale dei controlli per quanto riguarda il rinnovo del certificato di guida, che presenterà delle novità a dir poco importanti.
Prendere la patente di guida è una cosa che ormai tutti, prima o poi, tendono a fare. La comodità di avere la possibilità di spostarsi nella più totale autonomia, senza dover rendere conto a nessuno o stare agli orari di mezzi pubblici o altre persone è un qualcosa di davvero unico. Per questo motivo, anche se risulta molto dispendioso a livello sia di tempo che economico, il conseguimento del certificato di guida è ormai tenuto da tutti.
Dunque svolto il classico iter e superati i soliti esami teorico prima e pratico poi, si potrà entrare finalmente in possesso della nostra patente. Allo stesso modo però come ben sappiamo una volta ottenuta questa va salvaguardata, e per evitare il suo ritiro ci sono delle regole da rispettare. Così come ci sono delle procedure da portare a termine per il suo rinnovo.
Come ben sappiamo infatti la patente scade ogni tot di tempo a seconda dell’età. Fino ai 50 anni è valida per 10 anni, dai 50 ai 70 lo è per 5 anni, dai 70 agli 80 lo è per tre, e infine per coloro che hanno più di 80 anni è valida per due anni. Dunque a seconda dei tuoi dati anagrafici dovrai disporti al classico percorso per il rinnovo.
Cosa fare per rinnovare la patente
Noi tutti siamo abituati che per prolungare la data di scadenza del certificato di guida basterà superare la classica visita medica per verificare la presenza dei requisiti sia fisici che psichici di idoneità alla guida.
Superata questa ci sono alcune pratiche da sbrigare e il gioco sarà fatto. In realtà però qualcosa negli ultimi tempi è cambiato in maniera importante, e anche in questo caso c’è di mezzo l’età.
Una novità importante per i guidatori di questa età
Soprattutto per gli automobilisti che sono più in là con gli anni, il classico iter di cui abbiamo parlato in precedenza può cambiare in maniera importante.
In particolar modo per alcuni di loro, la solita visita medica potrebbe non bastare, e rischia di essere necessario un controllo molto più specifico presso una delle ASL adibite ai controlli in questione.