Home » Posto di blocco, puoi girare senza assicurazione in questo caso: controlla bene le date

Posto di blocco, puoi girare senza assicurazione in questo caso: controlla bene le date

Assicurazione auto, se non ce l'hai non ti multano - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Assicurazione auto, se non ce l’hai non ti multano – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Fai valere i tuoi diritti: in questi casi, anche se la tua assicurazione è scaduta, non rischi nessuna multa: ecco il perché.

Tra i tanti obblighi che gli automobilisti devono rispettare, un ruolo fondamentale è ricoperto dall’assicurazione. Sappiamo molto bene che essa deve essere sottoscritta per ogni veicolo che circola in strada, ma non solo. Sapevi però che da dicembre 2023 essa è obbligatoria anche per le auto che si trovano in aree private? Questo perché anche un’auto che è ferma può causare danni.

Lo scopo dell’assicurazione è quello di risarcire i danni che si possono verificare a cose o a persone durante un incidente, ma non solo. Infatti, ci sono diverse polizze che qualsiasi automobilista può sottoscrivere per proteggersi da fenomeni come gli atti vandalici, i furti di auto o i disastri naturali, solo per fare qualche esempio.

L’assicurazione ha delle scadenze ben precise che devono essere rispettate. Nonostante sia obbligatoria, si stima che sia più di un milione e mezzo il numero delle macchine che circolano con la Rc Auto scaduta. E questo può essere un grosso problema per tutti quanti. Tuttavia, non sempre un’assicurazione scaduta equivale ad una multa.

Assicurazione auto scaduta, non sempre ti becchi la multa

A specificare la circostanza che ci permette di evitare la multa anche se la nostra assicurazione è scaduta è il Codice della strada. Infatti, si tratta di una clausola che ci permette di salvarci ed evitare di dover pagare delle cifre altissime, ma soltanto per un determinato periodo di tempo.

Infatti, il Codice della strada stabilisce un periodo di tolleranza pari a 15 giorni che partono dal giorno della scadenza. Esso permette di circolare anche con una vettura che non è assicurata senza alcun rischio di beccarsi delle multe, che partiranno soltanto a partire dal 16esimo giorno in poi.

Un automobilista viene multato - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un automobilista viene multato – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Le multe per l’assicurazione scaduta

Una volta terminato questo periodo di tolleranza di 15 giorni, allora le cose si fanno molto pericolose. Infatti, il Codice della strada è molto severo in materia di rc auto scaduta e questo può essere un grosso problema per tutti quanti gli automobilisti che circolano in strada.

Infatti, la sanzione per chi viene fermato al posto di blocco e non è in regola dal punto di vista dell’assicurazione, rischia una multa che può arrivare nei casi peggiori fino ai 3.464 euro.