Autovelox, la regola dei 5km di tolleranza non vale più: puoi correre più veloce | Ecco come devi calcolare
Da adesso in poi avrai un limite di velocità più alto da poter sforare, e che dovrai calcolare semplicemente in questo modo.
Anche se ci piacerebbe molto, non è consentito circolare alla velocità che si preferisce mentre si è al volante. Per ogni strada infatti sono presenti dei limiti massimi a cui poter viaggiare, e che qualora non venissero superati porterebbero delle conseguenze importanti.
Ovviamente per registrare questa tipologia di infrazione sono presenti lungo le strade i famosi autovelox. Ma come ben sappiamo c’è una regola che ti consente di sforare il limite massimo consentito di 5 km/h.
Almeno ciò è come conosciamo noi la norma. La realtà infatti è ben diversa: la tolleranza è ben maggiore e ti consentirà di spostarti a limiti ancora più alti.
Ecco come funziona la nuova regola
In parte possiamo dire che la storia della tolleranza dei 5 km/h è giusta. Ma in linea di massima questa vale fino a che si viaggia a 100 km/h. Il perché è molto semplice da spiegare. La regola infatti dice che il margine entro cui non si prende la multa è del 5% sul limite massimo a cui si può circolare entro un minimo di 5 km/h.
Nello specifico dunque possiamo dire che se questo 5% supera i 5 km/h, la velocità massima a cui si potrà viaggiare sarà appunto il limite più la maggiorazione di questo 5%. Se invece è inferiore, si può circolare dal limite massimo più un totale di 5 km/h. Ma vediamo un esempio pratico per spiegare meglio la situazione.
Un esempio che toglie ogni dubbio
Mettiamo il caso che si viaggia in un centro urbano, dove il limite massimo di velocità a cui si può circolare è di 50 km/h. In una situazione del genere il 5% equivale a 2,5 km/h. Visto che la regola però indica che il minimo deve essere 5 km/h, il margine massimo a cui si potrà viaggiare sarà 55 km/h.
Se invece si sta circolando su un’autostrada, dove le limitazioni sono di 130 km/h, il 5% equivale a più di 6 km/h, e di conseguenza ci si potrà spostare a 136 km/h entro il margine massimo. E’ un caso dunque ben diverso, e che possiamo dire tranquillamente di permette, seppur di poco, di andare anche più veloce dei limiti di tolleranza a cui eravamo abituati fino ad ora.