Posto di blocco, dopo la revisione scatta la nuova richiesta: vogliono anche il DUC | Senza questo documento ti multano
La maggior parte degli automobilisti non sa nemmeno che cosa sia ma è obbligatorio: ecco che cosa dice il Codice della strada.
Ogni automobilista è costretto a rispettare tanti obblighi mentre sta guidando. Obblighi che sono di varia natura. Ci sono ovviamente quelli che riguardano la circolazione, per cui la sicurezza deve essere sempre al primo posto: questo lo sappiamo molto bene, anche se purtroppo nel nostro paese la situazione degli incidenti è una vera e propria emergenza che non deve essere ignorata.
Non solo, però. Ci sono anche gli obblighi che riguardano il nostro veicolo. Pensiamo per esempio all’assicurazione, nota anche come Rc Auto. Ogni veicolo che circola (ma da dicembre 2023 anche quelli che si trovano in aree private) deve essere coperto da un regolare contratto di assicurazione. Ci sono poi le questioni legate alla revisione, che non deve mai essere scaduta, e la tanto odiata tassa che è il bollo auto.
E poi ci sono i documenti. Sono in molti a sottovalutare questo aspetto, un errore molto più comune di quanto si possa pensare che però non deve mai essere fatto. Altrimenti, si rischiano delle multe veramente pesanti, come in questo caso.
Che cosa è il DUC e per chi è obbligatorio
La sigla DUC sta per documento unico di circolazione. Da tempo questo ha sostituito il classico libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Esso serve dunque per semplificare e rendere più snella la quantità di documenti che dobbiamo portare con noi quando stiamo guidando.
Il DUC deve essere richiesto per tutti i veicoli di nuova immatricolazione a partire dal 1 ottobre 2021. Questo vuol dire che le auto che sono state immatricolate prima di questa data possono continuare a circolare con i classici documenti senza rischiare alcunché.
Come richiedere il DUC
Non solo: il Documento Unico di Circolazione è obbligatorio anche ogni volta che viene effettuato un passaggio di proprietà o quando c’è da notificare un qualsiasi aggiornamento della carta di circolazione. Bisogna seguire un iter ben preciso, però, per ottenerlo.
Infatti, è necessario compilare un apposito modulo che può essere scaricato dal sito dell’ACI. Al suo interno bisogna inserire una serie di dati personali e di dati del veicolo. Dopodiché si può tornare a circolare senza incappare in alcun problema.