Patente, da ora puoi averla solo pagando: l’esame non serve più | Te la danno direttamente
Grande notizia per gli aspiranti guidatori, che da adesso in poi non dovranno più sottoporsi al classico esame di teoria per la patente.
Chiunque è in possesso della patente di guida sa che per conseguirla le cose non sono state molto semplici. In particolare, quando ci si è candidati per prendere il certificato utile a mettersi al volante della macchina, si sono dovuti superare diversi step importanti, senza dei quali nulla sarebbe stato possibile.
Tra le varie visite mediche, prenotazioni ed esercitazioni, i momenti salienti che hanno portato al conseguimento del certificato di guida sono stati ovviamente i due esami. Il primo teorico, quel quiz formato da 30 domande in cui scegliere tra vero e falso in cui per passarlo possono esserne sbagliate appena tre. E il secondo pratico. Dopo aver ottenuto il foglio rosa (chiaramente cosa che avviene dopo il superamento del primo esame) si può tentare di superare il test di guida.
Solo una volta che vengono superate entrambe queste prove la patente di guida ti potrà essere attribuita. Questo era almeno quanto accadeva fino a poco tempo fa. Da ora in avanti infatti non sarà più necessario tutto questo trambusto: per ottenere il certificato di guida ti basterà semplicemente sborsare i tuoi soldi e ottenerlo direttamente.
Ecco come ottenere la patente senza esami: una regola da non credere
Come ben sappiamo non esiste solamente la patente B, ovvero quella destinata alla guida delle auto. Tra le tante troviamo anche quella di tipo A, conosciuta anche coma A3, la quale serve per guidare tutti i tipi di motocicli.
Per conseguire questa sarà necessario ovviamente superare degli esami. C’è però un modo per glissare tutto ciò. Nel caso in cui si fosse già in possesso della patente di tipo A1 o A2, basterà fare una semplice richiesta che porterà al seguito di un corso al termine del quale si otterrà direttamente il certificato di guida, senza il bisogno di fare alcun esame.
Rispetta solo un requisito
Chiunque potrà sfruttare questa situazione, a patto che rispetti dei requisiti di tipo anagrafico (oltre ovviamente a quelli riguardanti il possedimento degli altri certificati di guida).
Per conseguire la patente A infatti bisogna aver compiuto 24 anni, o al massimo 20 ma con il certificato di tipo A2 che sia stato ottenuto già da due anni.