Posto di blocco, senza l’adesivo sei nel fango fino al collo: stanno fermando tutti per questo | Multe a pioggia
Stai attento a rispettare la legge: anche il più piccolo errore può tradursi in una multa esemplare come in questo caso.
Quando si sta guidando non bisogna mai sottovalutare quello che facciamo. Ogni azione ha delle conseguenze, anche la più piccola, e questa è senza dubbio una brutta notizia per gli automobilisti. Sia per chi è abituato a rispettare le regole, sia per chi invece purtroppo continua a commettere infrazioni più o meno grandi.
Il tema della sicurezza stradale oggi è all’ordine del giorno. Sappiamo infatti molto bene che si tratta di una delle tematiche più importanti e più sentite in Italia, dove il numero degli incidenti rappresenta una vera e propria emergenza che le istituzioni devono affrontare. Le cose stanno per cambiare in modo radicale: sta infatti per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che renderà le norme più severe e le punizioni per chi sbaglia decisamente più dure rispetto a prima.
Come dicevamo, può bastare anche il più piccolo errore per beccarsi una multa. Oggi in particolare parliamo di un’infrazione che scatta semplicemente perché non attacchi sul vetro della tua auto un determinato adesivo. Può sembrare un errore da poco, eppure in tantissimi sono stati multati.
Non attacchi l’adesivo e la paghi cara, ecco il perché
La legge di cui stiamo parlando è in vigore da un bel po’ di tempo e non riguarda in realtà tutti gli automobilisti, ma soltanto quelli che appartengono ad una determinata categoria. Nello specifico, parliamo dei neopatentati e di chi guida con il foglio rosa, che si ottiene una volta superato il test pratico che abilita un giovane alla guida delle auto ma soltanto a patto che vi sia qualcuno che ha il documento di guida da almeno 18 anni al suo fianco.
In particolare, chi guida e ha poca esperienza deve sempre attaccare un adesivo sul retro della sua auto. Parliamo della famosa “P“, che sta a indicare che chi guida è un principiante.
L’obbligo della P sul vetro
Il Codice della strada specifica in maniera molto chiara che i neopatentati dovrebbero sempre attaccare la P sulla parte posteriore della propria auto. In questo modo chi si trova dietro al neopatentato sa che chi guida ha poca esperienza e può mettere in atto una serie di precauzioni utili per evitare un incidente.
Non si tratta dunque di un vero e proprio obbligo, che scatta soltanto per chi guida con il foglio rosa e dunque non è ancora in possesso della patente.