Bollo auto, quando vedi questa scritta non lo devi pagare: se sbagli con i tempi paghi doppio | Fai attenzione
La famosa e fastidiosa tassa automobilistica non dovrà essere pagata in queste situazioni: occhio però a non sforare con le tempistiche.
Possedere una macchina può sembrare per tanti una cosa fantastica. In realtà lo è se pensiamo che si ha una libertà e un’indipendenza a dir poco importante. Potersi spostare nella più totale autonomia infatti è un vantaggio non da poco, e chi può goderne di sicuro ne approfitta il più possibile. Tuttavia gli svantaggi per coloro che hanno una vettura non sono comunque pochi, soprattutto dal punto di vista economico.
Poter sostenere un’auto ormai è diventato quasi un lusso. I costi dei carburanti sono in netto e costante aumento, e di conseguenza spostarsi è diventato molto dispendioso. Allo stesso modo poi ci sono tutte le altre spese ad incidere pesantemente sul computo totale da sostenere alla fine del mese, come ad esempio quelle per la manutenzione del veicolo, quelle per l’assicurazione e ancora quelle per le tasse.
Proprio queste ultime ormai sono diventate sempre di più. Tra le più famose troviamo di sicuro il bollo auto, ovvero quell’imposta che si paga in pratica sulla proprietà del veicolo e che va versata alla regione in cui si risiede. Ma è proprio della sua obbligatorietà che parleremo nelle prossime righe. C’è una situazione in cui infatti la tassa automobilistica non va pagata. Attento però a non sbagliare le tempistiche, altrimenti potresti essere costretto solo a sborsare di più.
Ecco quando potrai non pagare il bollo auto
Come ben sappiamo quando qualcosa va in prescrizione non c’ più l’obbligo di pagarla. E’ proprio questo che può accadere anche al bollo auto.
Nel caso in cui dopo tre anni dalla scadenza di questa tassa non ci sia stato alcun sollecito dall’ente creditore, il pagamento potrà considerarsi a tutti gli effetti andato in prescrizione, e di conseguenza colui che doveva sostenere la tassa non sarà più costretto a sborsare nemmeno un euro.
Attento a non commettere errori: potresti sborsare molti più soldi
Nel caso in cui però ci fosse un ritardo nel pagamento arrivato dopo diversi solleciti, la situazione dal punto di vista economico potrebbe solo peggiorare.
In queste circostanze infatti alla somma già elevata da pagare potrebbero aggiungersi gli interessi e la mora, che andrebbero a portare il totale ad una cifra molto più alta.