Ambulanza, quando la vedi dietro di te non accostare mai: la legge dice che devi fare così | Sbagliano tutti
Non fare mai questa cosa a cui tutti sono abituati visto che costituisce un vero e proprio reato, il quale comporta sanzioni importanti.
Durante la circolazione si possono trovare diverse tipologie di utenti. Infatti lungo le strade ci sono tanti veicoli che si spostano per esigenze e compiti diversi. Dai camion che trasportano merci alle semplici auto che si spostano per mille motivi, senza dimenticare però le moto, le biciclette e tutti quei mezzi che sono adibiti a delle situazioni di emergenza, come ad esempio le auto della Polizia, i Vigili del Fuoco o le ambulanze.
Soprattutto nei confronti di queste ultime, le quali possono risultare fondamentali per salvare la vita ad una persona, gli automobilisti tendono ad applicare un trattamento particolare quando le incontrano lungo il loro cammino. Nel caso in cui queste fossero in emergenza, cosa ben intuibile a causa della presenza delle sirene e dei lampeggianti accesi, la tendenza è quella di accostare e lasciarle passare senza creare alcun intralcio.
Ma questa abitudine, che sembrava essere quasi un vero e proprio obbligo, dovrà essere persa a tutti i costi dai guidatori, visto che si tratta di un’azione vietata dalla legge e, di conseguenza, sanzionabile anche in maniera importante. Dunque da ora in avanti non accostare mai qualora vedessi un’ambulanza dietro di te.
Ecco perché non dovrai accostarti
Far passare un’ambulanza in emergenza è di sicuro una cosa prevista dalla legge e che tutti gli utenti della strada devono rispettare. Tuttavia questa tipologia di azione va effettuata solamente nel caso in cui non si vada ad arrecare danno a tutti coloro che sono presenti sul percorso stesso.
Accostare in maniera imprudente, rischiando di generare pericolo sia agli altri automobilisti che ai pedoni infatti è severamente vietato dalla legge, visto che inoltre in questo modo non solo si creerebbe il caos, ma si rischierebbe anche di non agevolare per nulla il veicolo di soccorso.
Sanzioni molto pesanti per questa inosservanza
Nel caso in cui si venisse beccati a compiere delle manovre pericolose per agevolare l’accesso di un’ambulanza (ma anche di un qualsiasi altro veicolo del genere), le sanzioni sarebbero elevate dal punto di vista economico.
In particolare il rischio è di dover pagare una contravvenzione variabile dai 218 ai 435 euro.