Vai al mare in automobile? | Da oggi non puoi più parcheggiare al lido: se ti beccano ti insabbiano pure la patente
Non sottovalutare questa infrazione perché già in migliaia sono stati multati: ecco qual è l’errore che devi evitare.
Qualcuno è già in vacanza e qualcuno purtroppo è già tornato. La maggior parte delle persone si sta però preparando a partire, dato che è tra fine luglio e agosto che si concentra la maggior parte delle partenze degli italiani. Che anche quest’anno ha scelto una località di mare per passare le proprie ferie al fresco e tra le bellissime spiagge che il nostro paese può offrire da nord a sud, senza ovviamente dimenticare le splendide isole che si trovano in Italia.
Ancora una volta il mezzo preferito dagli italiani per partire sarà l’auto. Viaggiare con la propria macchina significa non dover dipendere da nessuno e poter andare alla scoperta di tutte le meraviglie che si trovano nel nostro paese. Tuttavia, non bisogna mai rilassarsi troppo. Infatti, è in estate che si concentra la maggior parte delle multe che vengono fatte e questo è ovviamente un problema che nessuno dovrebbe mai, per nessun motivo, sottovalutare.
Né mentre stai viaggiando, ma neanche mentre sei già in vacanza. Infatti, ci sono delle regole ben precise che bisogna rispettare quando ci si trova in vacanza e di cui non ci si deve mai diventare per nessun motivo.
Parcheggi al mare in auto e ti portano via tutto
Che gli automobilisti tendano a rilassarsi e a non rispettare le regole del Codice della strada quando sono in vacanza lo sa bene il primo cittadino di Siracusa, che ha deciso di prendere di petto la situazione. Il suo consigliere comunale Damiano de Simone ha infatti notato che molti turisti e cittadini tendono a parcheggiare in maniera selvaggia sul lungomare, ostruendo il passaggio di chi vuole andare al mare.
E così, ha preso provvedimenti molto seri. Infatti, ha dato disposizione di imporre il divieto di accesso nei tratti di ingresso al litorale costiero riservato alla balneazione, eccetto ai residenti. Si sta inoltre valutando l’installazione di dissuasori amovibili o di altri strumenti simili.
A Siracusa la situazione è molto seria
In una nota diramata dal consigliere De Simone, si è rinnovato l’impegno del comune per rendere le giornate al mare più sicure sia per i residenti che i turisti che scelgono Siracusa come la loro metà delle vacanze.
Rispetta la legge, dunque, in ogni momento. Anche quando sei al mare e pensi di poterti rilassare di più devi stare molto attento.