Rotatoria, quello che fai è completamente sbagliato: da ora devi prenderla solo così | Se ti beccano sei in un bagno di sangue
Cambia del tutto le tue abitudini quando ti inserisci in una rotonda se vorrai evitare di farti molto male.
Guidare ha di certo le sue difficoltà. Quando ci si mette al volante, anche se per la gran parte della gente questa è diventata ormai un’azione abituale, non mancano i dubbi e le incertezze.
Una delle situazione in cui questi sono maggiori è di sicuro quando ci si trova in prossimità di una rotonda. E’ proprio in queste circostanze infatti che, anche degli automobilisti esperti e che guidano da anni ormai, rischiano di commettere qualche errore e di generare il caos più totale.
Spesso però le manovre che vengono effettuate all’interno delle rotonde sono totalmente sbagliate, e rischiano di farti fare male in maniera importante. Vediamo dunque in che modo queste andranno prese per far sì che siano completate in maniera corretta.
Ecco come bisogna agire nelle rotatorie
Essendo come detto le rotonde una situazione molto confusionaria per i guidatori, occorre fare chiarezza. Prima ancora di capire chi passa per primo e come funziona la precedenza al suo interno è importante distinguere tra due tipologie di rotatorie. Quella italiana e quella europea. In questo modo, una volta riconosciuta la sua tipologia, sapremo come comportarci. Vediamo però quali sono le regole a seconda del suo tipo.
Nella rotonda all’europea i veicoli che si stanno inserendo in essa devono dare la precedenza a quelli che sono già al suo interno. Al contrario invece nella rotonda all’italiana sono le auto e gli altri mezzi che la stanno già percorrendo a dover fare passare per prima quelli che stanno per inserirsi.
All’italiana o all’europea: come distinguere tra le due rotatorie?
Dopo aver visto le regole però per agire in maniera corretta in una rotonda sarà altrettanto importante distinguere correttamente tra le rotatorie all’italiana e quelle all’europea. Differenziarle tra loro sarà molto semplice e dipenderà dai segnali presenti in esse.
La rotonda all’italiana prevede il classico segnale stradale blu che sta ad indicare la sua presenza. Al contrario invece la rotonda all’europea, che è quella sempre più diffusa ormai nel nostro paese, include sia il segnale della rotatoria e sia quello di precedenza. Questo perché come detto in quella all’europea chi si immette deve dare la precedenza agli altri, mentre nell’altra tipologia passa prima chi si inserisce.