Li spolpiamo finchè sono vivi | Palazzo Chigi, mazzata agli automobilisti italiani: la nuova tassa ci manda sul lastrico
Dal governo arriva l’ennesima brutta notizia per gli automobilisti: aumentano ancora una volta i costi, ecco il perché.
Per gli italiani si preannuncia come l’ennesima batosta e sarà un periodo davvero difficile, quello che stiamo per vivere tutti quanti. Le spese per gli automobilisti già non mancano di certo, questo lo sappiamo molto bene, ma le cose stanno per peggiorare in maniera drastica. Anche se a molti verrebbe da dire che questo è difficile, visti i rincari che già hanno colpito in maniera piuttosto dura l’intero settore nel corso degli ultimi mesi.
È sufficiente, infatti, pensare ai rincari che hanno interessato il costo del carburante, per esempio, ma anche i pedaggi autostradali. Oppure l’aumento del costo dell’assicurazione, che dall’inizio del 2024 è forse uno di quelli salito di più. Una situazione che mette in serio pericolo i risparmi degli italiani. Le cose ora stanno persino per peggiorare. Oltre al nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore a breve, ci sono anche nuove tasse all’orizzonte che andranno a pesare (ancora una volta) sugli italiani.
Ma in che cosa consiste questa nuova tassa e perché sta per entrare in vigore? Ecco tutti i dettagli e la verità.
Tasse, aumentano i costi delle auto ancora una volta
Se già le auto in Italia costano davvero tanto (e tra poco parleremo di uno studio che riguarda proprio questo argomento), le cose stanno per peggiorare. L’entrata in vigore dei dazi contro i veicoli che provengono dalla Cina risale a qualche giorno fa, ma ha già mostrato i suoi primi effetti che non sono di certo terminati qui.
Infatti, la guerra commerciale che ne deriva porterà inevitabilmente i costi delle auto più in alto. Il tutto in una situazione in cui già gli automobilisti faticano, dato che per sette italiani su dieci l’auto è ormai un bene di lusso.
L’auto è ormai un bene di lusso
Secondo un recente studio, sembra che gli italiani non possano più permettersi di spendere cifre superiori ai 20.000 euro per acquistare una nuova auto. E che molti ormai reputino comprare un’auto nuova impossibile, se non passando per il mercato dell’usato tramite offerte vantaggiose.
E così, il 54% degli italiani cambia auto soltanto quando c’è un guasto serio, il 50% quando gli interventi per ripararla sarebbero troppo onerosi.