“Il Bollo Auto può non essere pagato” | Questo cittadino ha trovato un cavillo sul cds: non possono farti niente
C’è una possibilità che pochi conoscono e che invece ti permette di non pagare mai più questa tassa così odiata, ecco qual è.
Cercare di risparmiare almeno sul bollo auto è una priorità per tutti gli italiani. Stiamo infatti parlando di una delle tasse che pesa in maniera maggiore sui risparmi delle famiglie italiane, già messe a dura prova dal costante aumento che ha caratterizzato la maggior parte delle spese che tutti noi siamo costretti a sostenere per la nostra auto ogni giorno.
Ricordiamo che il bollo auto è una tassa di possesso. Questo significa che essa deve essere pagata per ogni veicolo di cui si ha la proprietà e dunque a prescindere che con quel mezzo effettivamente circoliamo in strada oppure no. Il suo importo è in aumento e, unito al fatto che in altre zone d’Europa questa tassa nemmeno esiste, diventa chiaro perché esso è così detestato (e anche evaso).
Di modi per risparmiare sul bollo auto ne esistono parecchi. Stiamo parlando delle esenzioni, delle possibilità che riguardano molti dei veicoli che usiamo ogni giorno. Per esempio, sulle elettriche e le ibride il bollo non si paga, o in generale costa molto meno. Ma non è l’unica opzione.
Bollo auto, puoi non pagarlo in questi casi
Ci sono dei casi in cui si può non pagare il bollo auto e non avere alcuna conseguenza soprattutto per quanto riguarda il pignoramento. Si tratta dell’atto peggiore che le autorità possono disporre nei confronti di chi non è in regola con il pagamento delle tasse e serve a vincolare alcuni beni in possesso del debitore.
Tuttavia, ci sono alcune garanzie che spettano ai debitori. Vuol dire che non tutti i beni in possesso di una persona possono essere pignorati.
Quali sono i beni non pignorabili
Tra i beni che non possono essere pignorati ci sono quelli sacri che servono all’esercizio del culto, ma anche quelli commestibili. Quindi non possono essere tolti neanche l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i tavoli, le sedie, i vestiti o gli animali da compagnia, solo per fare qualche altro esempio.
Insomma, fai valere i tuoi diritti qualora vogliano pignorarti qualcosa di cui non hanno il diritto. Ma prima di tutto paga il bollo per non aver alcun problema.