Home » Codice della strada, ribaltata la legge: ora ti multano se NON hai il telefono in auto | Solo così possono controllarci

Codice della strada, ribaltata la legge: ora ti multano se NON hai il telefono in auto | Solo così possono controllarci

Un automobilista con il telefono in mano mentre si trova al volante della propria vettura/ fonte Pexels- autoruote4x4.com

Svolta a dir poco sorprendente su questa norma, che da adesso in poi ti vede costretto a dover portare con te il telefonino.

Telefono e automobile sono due cose che non vanno molto d’accordo. Più nel dettaglio, come ben sappiamo quando ci si trova al volante della propria auto è severamente vietato utilizzare il cellulare. E’ ovvio infatti che questo costituisce una fonte di distrazione assoluta, che andrebbe a compromettere la sicurezza nostra e di tutti gli altri utenti della strada.

Per questa ragione dunque il suo utilizzo è punito in maniera importante dalla legge. Guidare mentre si utilizza lo smartphone infatti comporta una multa molto elevata, che va da un minimo di 165 euro ad un massimo di 660. Allo stesso tempo poi ci sarebbe anche la perdita di ben 5 punti sulla patente. Inoltre per chi commette questa tipologia di infrazione nel corso dei due anni successivi alla prima volta, ci sarebbe la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Dunque come dicevamo all’inizio questa accoppiata non è molto proficua per i guidatori. Tuttavia recentissimamente qualcosa è cambiato in maniera clamorosa. Il nuovo codice della strada infatti sembra aver ribaltato completamente questa legge, tanto che da adesso in poi verresti sanzionato nel caso in cui non avessi con te il telefonino. 

Un cambiamento radicale per questa legge

A partire da lunedì 15 luglio sono iniziati i primi test su alcuni cittadini per l’utilizzo della piattaforma ID Wallet, ovvero il portafoglio digitale che contiene diversi documenti, tra cui la patente, e che dovrebbe diventare effettiva nel gennaio prossimo.

Per le persone sorteggiate a testare l’app dunque ci sarà la possibilità di mostrare i documenti in questione direttamente tramite cellulare. Non fa eccezione la patente: ad un posto di blocco, qualora gli agenti incaricati la chiedessero, potrai mostrarla dallo smartphone, evitando così di tirare fuori la carta fisica.

Patente di guida/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Porta sempre il telefonino con te

Dunque nel caso in cui non avessi la patente fisica con te, dovrai portare obbligatoriamente il cellulare per mostrare il documento richiesto dagli agenti.

Nel caso in cui non potessi mostrare il certificato di guida in nessuno dei due modi, le sanzioni per te sarebbero enormi, e le multe fioccherebbero. Fai attenzione dunque ad avere almeno una delle due versioni in macchina se non vorrai subire queste conseguenze.